Un'operazione esclude l'altra. Ma è possibile emettere un doppio scontrino
L'equivoco ha fatto sorgere diverse questioni tra clineti e farmacisti: tra gli acquisti che non permettono di partecipare alla lotteria scontrini, partita il 1° febbraio 2021, rientrano quelli per i quali si decide di godere della detrazione/deduzione fiscale in dichiarazione dei redditi.
Si tratta, in dettaglio, degli acquisti fatti, ad esempio, in farmacia, parafarmacia, ecc., riferiti a spese sanitarie che possono essere detratte fiscalmente. Per questi acquisti, se si decide di far acquisire il codice fiscale invece che il codice lotteria, in automatico lo scontrino elettronico non confluirà tra quelli che consentono di prendere parte alla lotteria scontrini.
Potrebbe accadere, tuttavia, che l’acquisto fatto non si limiti solo al medicinale ma si estende anche ad altri prodotti non detraibili. Si pensi al caso in cui si acquisti un dispositivo medico (prodotto detraibile) ed una crema idratante per la pelle (prodotto non detraibile).
In questo caso il farmacista emetterà uno scontrino univoco per il doppio acquisto, con la conseguenza che:
La strada percorribile potrebbe, dunque, essere quella di chiedere al farmacista di emettere un doppio scontrino, ossia:
La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma
I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025
Le nuove disposizioni avranno un impatto significativo su lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi, determinando come e quando versare gli acconti per il prossimo anno fiscale
Fofi invita a verificare con il proprio datore di lavoro, le eventuali condizioni previste nello specifico contratto individuale di lavoro in materia di copertura dell’obbligo assicurativo
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti