Canali Minisiti ECM

La curva dei contagi scende. Speranza: Tendenza nuova

Sanità pubblica Redazione DottNet | 07/02/2022 14:57

Tra meno di una settimana (l'11 febbraio), se non ci saranno ulteriori proroghe di chiusura, riapriranno le discoteche e in zona bianca cadrà l'obbligo di mascherine all'aperto

La curva dei contagi Covid scende in circa due terzi delle province, solo in alcuni casi si rileva una situazione di stasi o di crescita debole o frenata.  I valori dell'incidenza però sono ancora elevati.  È quanto indicano le analisi del matematico Sebastiani del Cnr. I numeri sembrano segnalare tendenza nuova, da 7 giorni e nell'ultima settimana circa 30% casi in meno rispetto a quella precedente. C'e' un segno meno anche su ricoveri, ma è importante restare con i piedi per terra. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione e-Venti, su Sky TG24. Stiamo riuscendo a piegare la curva epidemica senza restrizioni e senza misure particolarmente invasive: il Green pass è stato un passo in questa restrizione.

pubblicità

Le mascherine sono state uno strumento formidabile nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e continueranno a essere le nostre compagno di viaggio ancora per una fase significativa, al chiuso siucramente, ma anche all'a'perto bisognerà portarle con sè in caso di aggregazioni, ha detto il ministro della Salute. Dei vaccini per la fascia d'età compresa fra zero e 4 anni potremo partire solo quando Ema, Aifa e la nostra comunità scientifica nazionale ci diranno che ci sono le condizioni per partire, ha spiegato Speranza. Gli studenti vaccinati non andranno più in Dad. E' "bello e positivo" che questo segnale di una fase nuova della pandemia parta dalla scuola, aggiunge il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione e-Venti, su Sky TG24   Si va gradualmente verso la normalità, insomma. Tra meno di una settimana (l'11 febbraio), se non ci saranno ulteriori proroghe di chiusura, riapriranno le discoteche e in zona bianca cadrà l'obbligo di mascherine all'aperto mentre, per le altre fasce, la questione potrebbe essere affrontata a breve. Ma il super Green pass - senza scadenza per chi avrà fatto la dose booster - resterà ancora per diversi mesi, probabilmente fino al prossimo anno. Vanno in soffitta le restrizioni previste dai colori (che restano solo come analisi epidemica), mentre restano in vigore quelle in zona rossa, ma solo per i non vaccinati. Per i cittadini delle Marche, altra regione da lunedì in arancione, dunque nulla cambia: le regioni in questa fascia di colore sono attualmente cinque.

Commenti

I Correlati

L'ultima presa di posizione dell'amministrazione Trump contro lo Iarc è solo l’ultima frattura tra due mondi sempre più lontani. Ora anche nelle politiche sanitarie.

Da Aiop e Regione nuova difesa dell’integrazione tra pubblico e privato come punto di forza del modello lombardo. Ma tra finanziamenti pubblici, accreditamenti e gestione delle criticità, resta aperto il tema della governance reale del sistema

Sono 13 milioni gli italiani con almeno due patologie. La multimorbilità cresce con l’età e si concentra negli over 75.

Focus dell’Ufficio parlamentare di bilancio: aumenta la spesa privata e triplicano gli iscritti ai fondi sanitari, con effetti sull’equità del sistema.

Ti potrebbero interessare

A due settimane dalla scadenza del PNRR, medici di famiglia e ospedalieri convergono sulla necessità di una soluzione condivisa.

Pubblicato l'accordo Stato-Regioni per il nuovo Piano pandemico 2025-2029. Risorse dedicate, monitoraggio centralizzato e cronoprogrammi regionali per la preparazione alle future emergenze.

Schillaci conferma l'obiettivo del 30 giugno per l'avvio delle Case di Comunità, Gemmato parla di accordo in fase di definizione. Bellantone definisce il legame tra ospedale e territorio.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’Italia mette in campo un quadro normativo organico per contrastare il tumore della pelle più pericoloso.

Ultime News

Più letti