Canali Minisiti ECM

La curva dei contagi scende. Speranza: Tendenza nuova

Sanità pubblica Redazione DottNet | 07/02/2022 14:57

Tra meno di una settimana (l'11 febbraio), se non ci saranno ulteriori proroghe di chiusura, riapriranno le discoteche e in zona bianca cadrà l'obbligo di mascherine all'aperto

La curva dei contagi Covid scende in circa due terzi delle province, solo in alcuni casi si rileva una situazione di stasi o di crescita debole o frenata.  I valori dell'incidenza però sono ancora elevati.  È quanto indicano le analisi del matematico Sebastiani del Cnr. I numeri sembrano segnalare tendenza nuova, da 7 giorni e nell'ultima settimana circa 30% casi in meno rispetto a quella precedente. C'e' un segno meno anche su ricoveri, ma è importante restare con i piedi per terra. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione e-Venti, su Sky TG24. Stiamo riuscendo a piegare la curva epidemica senza restrizioni e senza misure particolarmente invasive: il Green pass è stato un passo in questa restrizione.

Le mascherine sono state uno strumento formidabile nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e continueranno a essere le nostre compagno di viaggio ancora per una fase significativa, al chiuso siucramente, ma anche all'a'perto bisognerà portarle con sè in caso di aggregazioni, ha detto il ministro della Salute. Dei vaccini per la fascia d'età compresa fra zero e 4 anni potremo partire solo quando Ema, Aifa e la nostra comunità scientifica nazionale ci diranno che ci sono le condizioni per partire, ha spiegato Speranza. Gli studenti vaccinati non andranno più in Dad. E' "bello e positivo" che questo segnale di una fase nuova della pandemia parta dalla scuola, aggiunge il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione e-Venti, su Sky TG24   Si va gradualmente verso la normalità, insomma. Tra meno di una settimana (l'11 febbraio), se non ci saranno ulteriori proroghe di chiusura, riapriranno le discoteche e in zona bianca cadrà l'obbligo di mascherine all'aperto mentre, per le altre fasce, la questione potrebbe essere affrontata a breve. Ma il super Green pass - senza scadenza per chi avrà fatto la dose booster - resterà ancora per diversi mesi, probabilmente fino al prossimo anno. Vanno in soffitta le restrizioni previste dai colori (che restano solo come analisi epidemica), mentre restano in vigore quelle in zona rossa, ma solo per i non vaccinati. Per i cittadini delle Marche, altra regione da lunedì in arancione, dunque nulla cambia: le regioni in questa fascia di colore sono attualmente cinque.

Commenti

I Correlati

Luigi Sparano (Fimmg Napoli): «Ribellarsi ora o i cittadini resteranno senza assistenza»

Questo vaccino antinfluenzale si basa sulla tecnologia di produzione dei vaccini mediante coltura cellulare, utilizzata per ottenere una corrispondenza esatta con i ceppi influenzali selezionati dall'OMS per la produzione dei vaccini

Nel 2024 in Italia sono arrivati 12 milioni di pacchi di basso valore con prodotti che non rispettano gli standard europei sulla sicurezza. Nel mirino le grandi piattaforme cinesi di e-commerce

"Cambiare cultura, non è un costo per la nostra sanità ma un investimento"

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti