Si tratta in particolare di farmaci ipolipemizzanti e antidiabete
L'Agenzia del farmaco ha aggiornato le Note 13 e 100, che riguardano, rispettivamente, la prescrizione di terapie ipolipemizzanti e per il diabete tipo 2 includendo nuovi farmaci per la rimborsabilità Ssn. Con la Determina 10 maggio 2022 è stata modificata la Nota 13 istituita ad aprile 2020. L'aifa ha "disposto l'aggiornamento della Nota 13 che riguarda la prescrizione a carico SSN dei farmaci ipolipemizzanti per il trattamento dell'ipercolesterolemia. Tra le combinazioni di principi attivi a dose fissa ammesse alla rimborsabilità - alle condizioni indicate nella Nota per la prosecuzione del trattamento con statine -, oltre ad "atorvastatina, perindopril e amlodipina", "rosuvastatina e amlopdipina" risulta ora inclusa anche la seguente: "rosuvastatina e acido acetilsalicilico".
Con la nuova Nota 100, valida dall 29 maggio 2022, sono state introdotte modifiche che hanno reso rimborsabile una nuova specialità medicinale a base di ertugliflozin/sitagliptin. Inoltre, sono state aggiornate le schede tecniche di alcuni farmaci in relazione al grado di compromissione della funzionalità renale e sono stati introdotti "o alcuni chiarimenti, forniti in seguito a richieste pervenute da società scientifiche, in merito al target di emoglobina glicata e alla possibile sostituzione tra farmaci antidiabetici". La Nota 100 è stata istituita all'inizio del 2022 (21 gennaio) e riguarda i farmaci utilizzati nella terapia del diabete mellito tipo 2.
La Nota, lo si ricorda, è stata istituita per consentire ai medici di medicina generale, nonché agli specialisti, la prescrizione ottimale (secondo le migliori evidenze scientifiche e in un'ottica di sostenibilità del SSN), degli inibitori del SGLT2, degli agonisti recettoriali del GLP1, degli inibitori del DPP4 e loro associazioni, limitatamente alle confezioni autorizzate per il trattamento del diabete mellito tipo 2 riportate in allegato alla nota.
La Nota 100, ha sottolineato Aifa consentirà di "offrire il miglior trattamento possibile a tutti i pazienti con diabete di tipo 2 non più basato sulla mera correzione della glicemia, ma sulla prevenzione delle complicanze cardiovascolari e renali che rappresentano importanti criticità di questa patologia". La prescrizione di tutti i farmaci inseriti in Nota 100 è associata alla compilazione di una scheda di valutazione e prescrizione (scheda di prima iscrizione e scheda di rinnovo della prescrizione) sia da parte dello specialista che da parte del Medico di Medicina Generale. Resta immutato il regime di fornitura ai fini della rimborsabilità a carico del SSN dei medicinali nelle altre indicazioni terapeutiche non oggetto della nota AIFA.
Acalabrutinib–venetoclax con o senza obinutuzumab ha prolungato significativamente la sopravvivenza libera da progressione rispetto alla chemioimmunoterapia
I dati delle analisi intermedie della fase 3 dello studio FRONTIER3, presentati ad EAHAD 2025 hanno dimostrato la sua efficacia nei pazienti pediatrici in regime di profilassi
Sequestro medicinali e sostanze dopanti per oltre 2 mln di euro
L’analisi della banca dati Pharma Data Factory (PDF) che con il 95% di farmacie monitorate consente una rilevazione dei consumi reali di medicinali in Italia
Il nuovo sistema messo a punto dall’Agenzia Italiana del Farmaco sarà accessibile alle Regioni a partire dal 1° ottobre
"I ceppi virali sono aggiornati secondo le raccomandazioni dell'Oms"
Si tratta di 4 farmaci orfani per malattie rare e 5 farmaci a base di nuovi principi attivi, oltre a 6 estensioni di indicazioni terapeutiche
Regole semplificate e più attenzione all’autonomia delle ricerche
Commenti