Canali Minisiti ECM

L'Aifa aggiorna Note 100 e 13 con nuovi farmaci rimborsabili

Aifa Redazione DottNet | 01/06/2022 18:36

Si tratta in particolare di farmaci ipolipemizzanti e antidiabete

L'Agenzia del farmaco ha aggiornato le Note 13 e 100, che riguardano, rispettivamente, la prescrizione di terapie ipolipemizzanti e per il diabete tipo 2 includendo nuovi farmaci per la rimborsabilità Ssn. Con la Determina 10 maggio 2022 è stata modificata la Nota 13 istituita ad aprile 2020. L'aifa ha "disposto l'aggiornamento della Nota 13 che riguarda la prescrizione a carico SSN dei farmaci ipolipemizzanti per il trattamento dell'ipercolesterolemia. Tra le combinazioni di principi attivi a dose fissa ammesse alla rimborsabilità - alle condizioni indicate nella Nota per la prosecuzione del trattamento con statine -, oltre ad "atorvastatina, perindopril e amlodipina", "rosuvastatina e amlopdipina" risulta ora inclusa anche la seguente: "rosuvastatina e acido acetilsalicilico".

pubblicità

Con la nuova Nota 100, valida dall 29 maggio 2022, sono state introdotte modifiche che hanno reso rimborsabile una nuova specialità medicinale a base di ertugliflozin/sitagliptin. Inoltre, sono state aggiornate le schede tecniche di alcuni farmaci in relazione al grado di compromissione della funzionalità renale e sono stati introdotti "o alcuni chiarimenti, forniti in seguito a richieste pervenute da società scientifiche, in merito al target di emoglobina glicata e alla possibile sostituzione tra farmaci antidiabetici". La Nota 100 è stata istituita all'inizio del 2022 (21 gennaio) e riguarda i farmaci utilizzati nella terapia del diabete mellito tipo 2.

La Nota, lo si ricorda, è stata istituita per consentire ai medici di medicina generale, nonché agli specialisti, la prescrizione ottimale (secondo le migliori evidenze scientifiche e in un'ottica di sostenibilità del SSN), degli inibitori del SGLT2, degli agonisti recettoriali del GLP1, degli inibitori del DPP4 e loro associazioni, limitatamente alle confezioni autorizzate per il trattamento del diabete mellito tipo 2 riportate in allegato alla nota.
La Nota 100, ha sottolineato Aifa consentirà di "offrire il miglior trattamento possibile a tutti i pazienti con diabete di tipo 2 non più basato sulla mera correzione della glicemia, ma sulla prevenzione delle complicanze cardiovascolari e renali che rappresentano importanti criticità di questa patologia". La prescrizione di tutti i farmaci inseriti in Nota 100 è associata alla compilazione di una scheda di valutazione e prescrizione (scheda di prima iscrizione e scheda di rinnovo della prescrizione) sia da parte dello specialista che da parte del Medico di Medicina Generale. Resta immutato il regime di fornitura ai fini della rimborsabilità a carico del SSN dei medicinali nelle altre indicazioni terapeutiche non oggetto della nota AIFA.

Commenti

I Correlati

Rapporto PGEU: nel 70% degli Stati Ue la situazione non migliora e nell’11% mancano oltre mille farmaci. In Italia carenze in crescita del 4,8% in un anno.

Il sottosegretario: andamento sotto controllo e tendenza legata all’invecchiamento della popolazione e all’arrivo di farmaci innovativi. Avviato l’iter per il Testo unico sulla legislazione farmaceutica.

21 studi confermano che 1 persona su 2 interrompe il trattamento nel primo anno. Evidenze sui GLP-1 mostrano recupero ponderale dopo la sospensione. In Italia resta il tema della rimborsabilità e della sostenibilità delle cure.

Via libera alla rimborsabilità di sei nuovi medicinali, tra cui quattro farmaci orfani. In una settimana dedicata alle malattie rare, segnale di allineamento tra ministero e Agenzia.

Ti potrebbero interessare

Via libera alla rimborsabilità di sei nuovi medicinali, tra cui quattro farmaci orfani. In una settimana dedicata alle malattie rare, segnale di allineamento tra ministero e Agenzia.

Audizione del presidente Aifa in Commissione Salute: programma annuale, revisione del Prontuario e appropriatezza prescrittiva al centro del confronto.

Con il Position Paper su medicina di precisione e appropriatezza prescrittiva, AIFA rilancia su prescrittomica, farmacogenomica e Real-World Evidence per gestire politerapie e cronicità.

Spesa farmaceutica sotto pressione: nella lettera al Ministro, AIFA richiama il bilanciamento tra diritto alla cura e sostenibilità e rimette le scelte di contenimento all’indirizzo politico.

Ultime News

Più letti