|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Prescrizione informatizzata dei farmaci in Nota 100 dagli Mmg tramite tessera sanitaria

Nella prima fase, saranno abilitati alla prescrizione mediante il sistema TS solo i Medici di Medicina Generale. Poi gli specialisti
Aifa

Si comunica che a partire dal 1° dicembre 2022 sarà disponibile, attraverso il sistema Tessera Sanitaria (TS), la scheda di prescrizione informatizzata associata alla Nota AIFA 100 relativa ai farmaci inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4 nel trattamento del diabete mellito tipo 2 (Allegato 1a e 1b - “Scheda di valutazione e prescrizione di inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4 nel trattamento del diabete mellito tipo 2” - scheda di prima prescrizione e scheda di rinnovo della prescrizione).

Si precisa che, in questa prima fase, saranno abilitati alla prescrizione mediante il sistema TS solo i Medici di Medicina Generale.

pubblicità

In una fase successiva, sulla base delle indicazioni e delle tempistiche fornite dalle singole Regioni e Province autonome, si procederà all’attivazione della prescrizione nel sistema TS anche dei medici specialisti. Per tali professionisti, nelle more dell’informatizzazione, rimane valida la compilazione cartacea delle schede di prescrizione. Per schede e note cliccare sul link: https://www.aifa.gov.it/nota-100

Farmaci a carico SSN inclusi nella Nota 100:

INIBITORI SGLT2: canagliflozin - dapagliflozin - empagliflozin - ertugliflozin
AGONISTI RECETTORIALI GLP1: dulaglutide - exenatide - exenatide LAR - liraglutide - lixisenatide - semaglutide orale - semaglutide sottocutanea
INIBITORI DPP4: alogliptin - linagliptin - saxagliptin - sitagliptin - vildagliptin
ASSOCIAZIONI PRECOSTITUITE: canagliflozin/metformina - dapagliflozin/metformina - empagliflozin/metformina - empagliflozin/linagliptin - ertugliflozin/metformina - ertugliflozin/sitagliptin - saxagliptin/dapagliflozin - degludec/liraglutide - glargine/lixisenatide - alogliptin/metformina - alogliptin/pioglitazone - linagliptin/metformina - saxagliptin/metformina - sitagliptin/metformina - vildagliptin/metformina

Aifa
Commenti

I Correlati

Ultime News

Ti potrebbero interessare
AIFA aggiorna il Diario di bordo sulla Trasparenza: disponibili i dati al 3 settembre 2026
Aifa
AIFA aggiorna il Diario di bordo sulla Trasparenza: disponibili i dati al 3 settembre 2026
Pubblicato il nuovo aggiornamento del Diario di bordo sulla Trasparenza: il documento permette di monitorare le modifiche apportate alle informazioni disponibili sul portale dell’Agenzia.
Dermatite atopica negli adolescenti, AIFA approva la rimborsabilità di upadacitinib
Dermatologia
Dermatite atopica negli adolescenti, AIFA approva la rimborsabilità di upadacitinib
Disponibile a carico del Servizio sanitario nazionale per i pazienti dai 12 anni con malattia moderata-grave. Gli specialisti: «Oggi possiamo puntare alla quasi completa remissione dei sintomi»
Prontuario farmaceutico, Aifa cambia rotta: revisione mirata entro l'autunno
Aifa
Prontuario farmaceutico, Aifa cambia rotta: revisione mirata entro l'autunno
Nisticò: allo studio l'esclusione dei medicinali più datati con evidenze scientifiche insufficienti o limitata utilità clinica. L'indicazione del Governo è evitare nuovi costi per i cittadini
Aifa, due gruppi con Aiom e Sie per le valutazioni dei farmaci oncologici
Aifa
Aifa, due gruppi con Aiom e Sie per le valutazioni dei farmaci oncologici
I nuovi gruppi di lavoro supporteranno CSE e uffici Aifa con pareri specialistici. Coinvolti i coordinatori delle linee guida di oncologia ed ematologia.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.