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Nel 2023 18 milioni accessi al Pronto soccorso, 4 milioni impropri

Sanità pubblica Redazione DottNet | 22/04/2024 16:20

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

Nel 2023 si sono registrati 18,27 milioni di accessi negli ospedali sede di Pronto Soccorso (PS) e di Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione di primo e secondo livello (Dea I e Dea II) con un incremento, rispetto al 2022, del 6%. La prevalenza degli accessi è caratterizzata da codici triage - dopo valutazione medica - bianchi e verdi (68% dei casi). Di questi circa 4 milioni si possono ritenere impropri: si tratta cioè di accessi in codice bianco e verde alla visita medica, con l'esclusione di traumi, e giunti in PS in modo autonomo o inviati dal medico di famiglia, nei giorni feriali e festivi e in orari diurni, con dimissione al domicilio o a strutture ambulatoriali.     Questi alcuni dei principali dati presentati dall'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) in occasione dell'evento 'Accessi in Pronto Soccorso e Implementazione DM 77/2022 per una migliore presa in carico dei pazienti'. Illustrato anche il progetto di riorganizzazione della Regione Emilia-Romagna che, unitamente alle altre Regioni, ha avviato un riassetto della rete dell'emergenza-urgenza per il miglioramento delle tempistiche di accesso alle cure, nonché della qualità della presa in carico. Nell'ambito del disegno di riassetto della medicina territoriale, hanno inoltre osservato gli esperti, il numero 116117, ovvero il recapito a valenza europea (numero unico europeo) per le cure sanitarie non urgenti e altri servizi sanitari, diventerà il riferimento per il cittadino per la presa in carico non urgente per le problematiche sociosanitarie.

Come abbiamo visto nel 2023 si sono rivolti al pronto soccorso 18,27 milioni di italiani. Valori ancora lontani da quelli raggiunti prima della Pandemia. Secondo i dati sull’accessibilità della Rete di emergenza-urgenza il 94% dei pazienti è stato preso in carico entro 30 minuti, il 99% entro i 45 minuti. Si ricorre al Ps in particolare il lunedì nella fascia oraria 8:00 - 12.00.


 

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Accessi impropri Circa il 22% degli accessi totali nei Pronto Soccorso pari a 3milioni e 900mila sono impropri, un fenomeno che caratterizza in generale tutte le Regioni e tutte le strutture e vede la provincia autonoma Bolzano al primo posto nella classifica. Dai dati emerge inoltre che la metà di questi accessi impropri hanno un’indicazione generica, sono quindi disturbi generalizzati, circa il 10% sono disturbi oculistici, quasi il 7% sono dolori addominali aspecifici, il 4,5% sintomi o disturbi ginecologici e disturbi otorinolaringoiatrici.
Per quanto riguarda l‘identikit dei pazienti che accedono in maniera impropria, sono soprattutto maschi. In generale, cittadini con un’età tra i 25 i 64 anni, quindi in età lavorativa.


I Ps italiani registrano in generale un numero di accessi al di sotto di quanto previsto dal DM 70,
 ossia 20mila accessi annui. Su questo fronte ben il 75% dei pronto soccorsi italiani hanno un numero di accessi inferiori a questo standard, addirittura il 29% degli ospedali italiani non raggiunge i 15mila accessi. Un dato figlio sicuramente di una eccessiva frammentazione di offerta sul territorio. I Dea di primo livello registrano invece una performance migliore.




Non mancano poi alcune gravi criticità: 3,4 milioni i cittadini (pari al 5,8% della popolazione) non è in grado di raggiungere le strutture di PS entro 30 minuti. Sono invece 597 mila quelli che non raggiungono i Ps entro i 45 minuti. Ma in generale entro i 60’ raggiungono i Pronto soccorso il 99,9% dei cittadini, anche se 86mila i cittadini non ce la fanno neanche entro un’ora.
A livello regionale, in Valle d’Aosta, Basilicata, Trentino Alto Adige, Calabria, Sardegna e in qualche misura anche il Molise, i residenti in alcuni territori interni, hanno difficoltà a raggiungere i Ps in 30 minuti. Le uniche Regioni dove, seppure in maniera residuale, i cittadini hanno difficolta a raggiungere i Ps in 60’ sono Basilicata e Valle d‘Aosta. La prima ha ben il 32,5% di aree interne distanti più di 30 minuti dal Pronto soccorso
Una fetta di popolazione che, sottolinea Agenas, potrebbe essere decisamente ridotta se presa in carico nelle nuove strutture previste dal Pnrr, come le Case di Comunità, come dimostrano le esperienze di alcune regioni dove il Dm 77/2022 è stato implementato




Ma quanto si aspetta in Pronto soccorso? I tempi di attesa sono una delle principali criticità dei servizi di emergenza urgenza. Il numero di minuti, calcolati dall’ingresso all’uscita dai Ps, per i codici bianchi a livello nazionale in media si aspetta 164 minuti, mentre i verdi hanno un’attesa di 229 minuti. A livello regionale per i codici bianchi i tempi di permanenza maggiore si registrano in Fvg e in Abruzzo, al contrario in Umbria e Bolzano i tempi si accorciano (99’ e 104’ rispettivamente). Per quanto riguarda il codice verde ancora una volta il Friuli è la regione con tempi quasi doppi rispetto al livello nazionale, seguita dalla Valle d’Aosta e dalla Liguria. I valori più bassi di permanenza sono in Toscana e a Bolzano.

Per i codici gialli si aspetta in media 416 minuti. La Sicilia seguita a stretto giro dalle Marche sono le Regioni con un tempo permanenza in pronto soccorso che raggiunge i 540 minuti. Tempi che si dimezzano a Bolzano (266’) e a Trento (212’). Anche se Bolzano ha un tasso più alto di accesso.




I ricavi da ticket. Dall’elaborazione effettuata sui dati del Conto economico consuntivo 2022 (Ce) emerge che il Veneto, regione con un alto numero di accessi in codice bianco a pagamento (circa 90 euro) ha un ricavo di più di 14 milioni seguita dell’Emilia Romagna con circa 7 milioni di ricavi e dalla Toscana circa 2milioni e 700mila ricavi.
Al contrario il Lazio, nonostante i Ps abbiano volumi di accessi considerevoli, ha un valore di Ce irrisorio e pari a 67mila euro. Un valore sottolinea Agenas sui quali interrogarsi.

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