Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

Ecco chi sono i principali influencer italiani tra medici, farmacisti, nutrizionisti, fisioterapisti ed esperti del benessere mentale

Professione Redazione DottNet | 03/10/2024 18:03

La classifica ha individuato una virtuale top 3 per le principali categorie del settore: farmacisti, specialisti della nutrizione, fisioterapisti, medici e specialisti del benessere mentale

A livello globale, si sta affermando una crescente consapevolezza sull'importanza di adottare stili di vita sani e di prestare maggiore attenzione al benessere personale. Questo cambiamento si riflette nell'espansione continua del mercato Health & Wellness, che ha raggiunto un valore di 5,61 trilioni di dollari nel 2022 e, con un tasso di crescita previsto dell'8,6%, è destinato a raggiungere circa 8,47 trilioni di dollari entro il 2027 (fonte: Statista).

In questo contesto di crescente attenzione al benessere, le persone sono sempre più consapevoli dell'importanza di informarsi correttamente su salute e stili di vita sani. Di conseguenza, molte si rivolgono al mondo degli influencer, riconosciuti come punti di riferimento affidabili per la divulgazione di contenuti su questi temi.  

Una conferma di questo fenomeno arriva da una nuova analisi condotta grazie a FLU PLUS, (suite integrata di influencer marketing di proprietà di FLU, Part of Uniting Group) che ha analizzato l’andamento dei profili Instagram di numerosi profili "attivi" in questo mondo.

"Studiando il mercato abbiamo imparato che tante tipologie di ‘influence people’ possono oggi parlare di health sui social, ognuna con il proprio tono di voce. Dai ‘Patient’, che guardano al disease dal punto di vista di chi lo sperimenta in prima; agli ‘Advocate’, che comprendono l’importanza di fare sensibilizzazione o prevenzione ad un ampio pubblico; fino agli ‘Expert’, chi ha una competenza specifica data da un ruolo professionale al di fuori dei social – afferma Rosario Magro, Chief Operating Officer, Flu part of UnitingCon la nostra analisi abbiamo voluto individuare alcuni degli Expert che sono diventati un punto di riferimento per le loro community sui social, che cercano un parere autorevole o una spiegazione che utilizza un linguaggio comprensibile ed empatico". 

E proprio sulla categoria "Expert" si concentra l’analisi di FLU PLUS, andando ad individuare una virtuale top 3 per ognuna delle principali sottocategorie: farmacisti, specialisti della nutrizione, fisioterapisti, medici e specialisti del benessere mentale. 

Parliamo di professionisti in cui spiccano profili da oltre mezzo milione di follower, come nel caso di Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta che racconta e condivide riflessioni, esperienze e consigli per tutelare il nostro benessere mentale ed emotivo; primo assoluto contando tutte le categorie con oltre 630.000 follower.

O Claudio Olivieri, pediatra dallo stile friendly e informale, famoso per sfatare soprattutto i falsi miti che caratterizzano la cura della salute dei più piccoli.

O ancora Paola Stavolone dietista specializzata in nutrizione sportiva, offre consigli per una spesa consapevole e condivide ispirazioni per nuove ricette sane. 

Interessante notare come l’audience media di tutte le sottocategorie è rappresentata da giovani tra i 25-34 anni, quindi un target molto in linea con un canale come quello di Instagram.

Non sorprende poi che siano principalmente le donne vicine a questi influencer, con un picco di oltre 90% sul totale per le sottocategorie "medici" e "specialisti della nutrizione"  

Entrando nel dettaglio  

TOP 3 SPECIALISTI DEL BENESSERE MENTALE

·       Raffaele Morelli, @raffaelemorelliofficial/, 633.000 follower

·       Stefania Andreoli, @lastefiandreoli/, 435.000 follower

·       Dr Massimo Giusti, @la_psicologia_positiva  399.000 follower 

Age media 25-34

85% donne – 15% uomini 

TOP 3 MEDICI

·       Claudio Olivieri, @dr.claudio_olivieri/, 556.000 follower

·       Carla Tomasini, @pediatracarla/, 464.000 follower

·       Serena Missori, @dott.serenamissori  257.000 follower 

Age media 25-34

94% donne – 6% uomini

TOP 3 SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE

·       Paola Stavolone, @dietista.paolastavolone , 541.000 follower

·       Giulia Ciccarelli, @medicina_in_cucina, 529.000 follower

·       Martina Donegani, @martinalasaluteincucina, 429.000 follower 

Age media 25-34

87% donne – 13% uomini

TOP 3 FISIOTERAPISTI

·       Stefano Gaudio, @dr.stefano.gaudio/, 456.000 follower

·       Marcello Chiapponi, @marcello_chiapponi_physio_fit, 193.000 follower

·       Pietro Marconi, @pietro.marconi.fisioterapista, 181.000 follower 

Age media 25-34

58% donne – 42% uomini

TOP 3 FARMACISTI

·       In Caso Di, @in_caso_di, 283.000 follower

·       Giacomo Pisano, @il_socialmente_farmacista 217.000 follower

·       Vincenzo Spinelli, @ilfarmacistaviaggiatore, 143.000 follower  

Age media 25-34

76% donne – 24% uomini

L'esperienza di Paola Stavolone leader degli specialisti della nutrizione 

-Qual è il ruolo dei social nel suo lavoro, come mai ha deciso di investire tempo e risorse in questo? 

-Io ho aperto la p.iva ad inizio 2020 e in pieno periodo di Covid non potendo iniziare a lavorare in studio o ambulatorio, mi sono buttata nel mondo dei social e nel giro di pochissimi mesi le mie pagine sono schizzate alle stelle perché ognuno di noi aveva voglia e bisogno di mettersi ai fornelli, cucinare in modo sano e senza rinunce, di tenersi in riga e di imparare a mangiare con equilibrio! Il lavoro sui social mi ha permesso di fare educazione alimentare di massa e di diffondere il mio messaggio d’equilibrio tra cibo e gusto.  

-Come è cambiata la sua professione da quando ha iniziato a lavorare sui social? 

-Io ho iniziato lavorando sui social quindi conosco solo questo mondo. Appena laureata avevo il sogno di aprirmi uno studio tutto mio, ma ad oggi dopo più di 5 anni di lavoro online (sì, sono giovane!), non sono più della stessa idea e non cambierei il mio lavoro con nessun altro. Mi permette di essere elastica, di poter seguire pazienti che vivono ovunque in Italia e all’estero, mi dà la possibilità di poter creare ricette da condividere con tutti e mi dà il privilegio di diffondere il mio messaggio di equilibrio e il mio modo di vedere e vivere la dieta: serenità e flessibilità senza rinunce e restrizioni. 

-C'è uno scambio tra on e off line? 

-Sì, agli occhi degli altri quando li incontro al supermercato o al cinema o in vacanza, é come se fossi un personaggio "famoso". Mi riempie il cuore di gioia essere riconosciuta e saltata ma soprattutto ringraziata per il lavoro che svolgo in modo del tutto gratuito per tutti. Nell’online e nell’offline sento di essere apprezzata e stimata per le lunghe ore di lavoro che dedico alla costruzione delle mie pagine!  

-Come mantenere un equilibrio tra la propria credibilità professionale e il lavoro con le aziende? 

-Penso sia questione di carattere e principio. Io devo e voglio essere sempre credibile con ciò che comunico e con i messaggi che condivido. Rifiuto e ho rifiutato collaborazioni che andavano contro il mio essere, poi nelle varie collaborazioni che arrivano modifico sempre in qualche modo le linee guida da seguire per renderle mie il più possibile. Ogni collaborazione che accetto è perché per me è valida e rispecchia chi sono. Non sono disposta a perdere credibilità e professionalità per qualche migliaio di euro, ha molto più valore rimanere chi è come sono. 

Commenti

I Correlati

A Roma specialisti ‘a scuola di imaging’: in corso la prima Academy dedicata ai reumatologi italiani per formarli sull’utilizzo e la lettura delle immagini di risonanza magnetica

“Vorrei in questa sede ricordare i 383 medici e odontoiatri che hanno perso la vita per il Covid, soprattutto nella prima fase della pandemia, quando ancora non erano disponibili i vaccini e mancavano anche i più elementari dispositivi di protezione"

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome non ha ancora emanato l’atto di indirizzo necessario ad avviare le trattative per il contratto 2022-2024, che scadrà tra meno di due mesi

Nel periodo 2025-2030, il costo complessivo delle misure ammonta a € 21.365 milioni, a cui vanno aggiunti i rinnovi contrattuali del personale sanitario, non riportati dal testo della Manovra

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"