Aziende Farmaceutiche
Aziende Farmaceutiche
Canali Minisiti ECM

Dalla casa madre di Google l'IA che scopre nuovi farmaci

Aziende farmaceutiche Redazione DottNet | 28/04/2025 13:57

Isomorphic Laboratories lavora a 'medicine che cambiano la vita'

Stiamo entrando in una nuova era nella scoperta di farmaci, in cui l'intelligenza artificiale può aprire la strada a intuizioni scientifiche più approfondite, a innovazioni più rapide e a medicine che cambiano la vita'. Si presenta così Isomorphic Laboratories, un'azienda del gruppo Alphabet, la casa madre di Google, che intende usare l'IA per individuare nuove molecole per la creazione di farmaci oggi assenti. A guidare la nuova avventura è Demis Hassabis, noto come amministratore delegato di DeepMind, l'azienda che ha sviluppato la piattaforma AlphaFold, tra i vincitori nel 2024 del Nobel per la chimica per l'uso dell'IA nello studio delle proteine.  Come riferito dal sito The Verge, le due aziende rimarranno separate e 'collaboreranno occasionalmente'.

Isomorphic realizzerà modelli che possano prevedere come un organismo interagisce con nuovi farmaci, sfruttando il lavoro di DeepMind sulla struttura delle proteine. Il fine, sottolinea The Verge, non è vendere farmaci in proprio ma sviluppare partnership con aziende specializzate nella produzione. "Credo che non ci sia applicazione più importante per l'intelligenza artificiale che contribuire a migliorare la salute umana", le parole di Hassabis pubblicate sul sito ufficiale di Isomorphic Laboratories. Fondata nel 2021, la startup è rimasta silente fino ad un recente round di finanziamenti da 600 milioni di dollari, guidato da Thrive Capital, con la partecipazione di Gv e Alphabet, investitore esistente.

Commenti

I Correlati

Unifarco: Elena Casanova, Food Supplements R&D Manager di Unifarco, aiuta a conoscere meglio il mondo degli integratori

Per il trattamento transcatetere di pazienti affetti da rigurgito mitralico sintomatico moderato-grave o grave, ritenuti non idonei alla chirurgia o alla terapia transcatetere edge-to-edge

“Le aziende hanno annunciato investimenti per oltre 150 miliardi di dollari negli Stati Uniti nelle ultime settimane. In Europa, non ci sono stati annunci simili"

"Investire nell'asset cruciale per futuro Europa puntando sulla prevenzione"