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La comunicazione delle associazioni pazienti è un asset per il sistema salute

Sanità pubblica Redazione DottNet | 03/06/2025 12:19

Le associazioni si stanno affermando sempre più quali interlocutori autorevoli e qualificati nelle politiche sanitarie

Individuare azioni di miglioramento del sistema salute e valorizzare il ruolo strategico della comunicazione nel crescente protagonismo delle associazioni che operano in ambito sanitario. Questo l’obiettivo della seconda edizione di 'Relazioni', la due giorni di dibattito e riflessione tra rappresentanti dell’associazionismo, istituzioni, politici ed esperti promossa da Lilly e intitolata “La comunicazione delle Associazioni pazienti. Un valore per il sistema salute”, in programma lo scorso 28 maggio a Roma. Le associazioni si stanno affermando sempre più quali interlocutori autorevoli e qualificati nelle politiche sanitarie.

Avviato nel 2024, il progetto Relazioni ha visto la nascita di un network di 16 associazioni per oltre 20 milioni di pazienti attive in neuroscienze, oncologia, onco-ematologia, diabete/obesità e patologie autoimmuni. La prima giornata dell’edizione 2025 sarà strutturata in tre talk su diversi temi di attualità: partecipazione dei pazienti ai tavoli della programmazione sanitaria e della ricerca, accesso all’innovazione e all’equità in prestazioni e cure, potenzialità di digitalizzazione, dati e IA per migliorare l’erogazione delle cure.

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Tra i partecipanti esperti di salute dal mondo clinico e istituzionale (società scientifiche, Iss, Agenas, e altri) e rappresentanti delle Camere e delle Regioni.“La costante evoluzione del sistema salute rende necessario un dialogo aperto e continuo fra comunità scientifica, associazioni dei pazienti e rappresentanti delle istituzioni”, dichiara Elias Khalil, presidente e Ad Lilly Italy Hub. Associazioni “che sono per noi interlocutori e alleati imprescindibili per comprendere a pieno i bisogni e le istanze di chi convive con una patologia”, continua, ribadendo l’impegno “a promuovere la collaborazione tra i diversi attori per migliorare le cure e la qualità di vita dei pazienti”. Nella seconda giornata le associazioni si riuniranno in tavoli di lavoro sul tema della comunicazione a tutto tondo, per arrivare alla realizzazione di due azioni concrete: un manifesto condiviso che valorizzi le buone pratiche di comunicazione e il ruolo delle associazioni come fonti affidabili e autorevoli nel sistema salute; un video collettivo con le voci delle associazioni, simbolo della forza della collaborazione cross-patologia e della collaborazione con Lilly.

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