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Altro che Sanremo! Il Premio Eccellenze è il vero evento dell’anno nel marketing farmaceutico in cui sono i medici a votare

Aziende farmaceutiche Salvatore Ruggiero | 27/06/2025 17:17

Si è svolto il giorno 25 giugno nella splendida e unica sede dell’Archivio Nazionale di Roma nella sala della biblioteca Alessandrina, il prestigioso Premio delle “Eccellenze della Comunicazione Medico Scientifica per la Centralità del Paziente”.

L’evento, organizzato dall’OCMS (Osservatorio per la Comunicazione Medico Scientifica), ha l’obiettivo di valorizzare i progetti di comunicazione rivolti ai medici, le proposte delle industrie farmaceutiche e delle associazioni, istituzioni o società scientifiche. Ma ciò che rende unico il Premio sono le modalità di proposta delle candidature e del meccanismo di voto. Grazie al supporto non condizionato di Merqurio e della relativa testata Dottnet.it (la più letta dalla classe medica in area riservata), l’OCMS lo scorso novembre ha lanciato un sondaggio che ha coinvolto tutti i medici italiani.

La survey, che poi viene ripetuta mensilmente fino a marzo dell’anno successivo, interroga i medici sui progetti che, a parere loro, sono i più qualificati e rispondenti ai bisogni del paziente. I medici, a loro volta, esprimono un parere sul progetto e sulle motivazioni per cui lo ritengono meritevole del premio.

La scelta di lasciare il testo libero (“verbatim” in gergo tecnico) è uno dei grandi valori del Premio, che permette di raccogliere in profondità i contenuti che i medici hanno apprezzato, valorizzato e soprattutto ricordato.

Quest’anno i testi da analizzare hanno raggiunto la cifra record di oltre 6.700 candidature. Un dato senza dubbio notevole, a conferma di quanto i medici apprezzino questo modello e partecipino attivamente alle candidature spontanee. Nel dettaglio il compito del professionista sta nel descrivere il progetto, facendo riferimento all’idea progettuale (“il progetto delle arance in piazza”), all’azienda, al prodotto, alla patologia o alla soluzione, o ad alcune caratteristiche che ricordano. I verbatim, quindi, non sono uniformi e vengono analizzati con strumenti di AI dalla società Bhave (che offre il proprio contributo non condizionato) per identificare e raggruppare i progetti.

Solo dopo questi sono presentati al board d’eccellenza e sottoposti a votazione finale per individuare i vincitori e la classifica finale. Board che, peraltro, ha il complesso compito di dover giudicare ogni singolo progetto, basandosi su oltre nove parametri, tra cui l’innovazione, la scientificità e l’utilità.

Il board, ricordiamolo quest’anno è stato composto da: Massimo Andreoni, Direttore Scientifico Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT); Filippo Anelli, Presidente Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO); Paolo A. Ascierto, MD Melanoma Cancer Immunotherapy and Development Therapeutics Unit Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale”; Fabiola Bologna, Dirigente Medico e Segretario Commissione Affari Sociali e Sanità - XVIII Legislatura; Maria Emilia Bonaccorso, Caporedattore aggiunto "Salute, ambiente e scienza" - Ansa; Monica Calcagni, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia ed Ostetricia; Elpidio Cecere, Psicoterapeuta, Scrittore e Divulgatore, Founder e CEO Centro TCE; Antonella Celano, Presidente Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APMARR; Annamaria Colao, (Past) Presidente SIE – Direttore medico presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II; Lucio Corsaro, Vicepresidente Health Web Observatory; Alessandro Cossu, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Stampa di Cittadinanzattiva; Claudio Cricelli, Presidente emerito Società Italiana di Medicina Generale (SIMG); Chiara De Stefani, Responsabile Comunicazione Fondazione Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere ETS; Elena Ortona, Direttrice del Centro di riferimento per la Medicina di Genere - Istituto Superiore di Sanità; Gianluca Pistore, Divulgatore scientifico e scrittore, Fondatore e Presidente dell'Associazione MelanomaDay; Pucci Romano, Specialista in Dermatologia e Venereologia Presidente SKINECO Presidente Board Scientifico IL CORPO RITROVATO; Salvatore Ruggiero, Presidente Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS); Marzia Salgarello, Presidente Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus; Annalisa Scopinaro, Presidente Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia (UNIAMO); Domenica Taruscio, Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità (CNMR/ISS).

Questa modalità unica di nomination dei progetti è la chiave del Premio. Le aziende o gli enti possono essere veramente molto fieri che il loro progetto sia stato ricordato e proposto dalla classe medica. Certo, è sempre un onore vincere uno dei premi dell' "Eccellenze”, ma già la sola candidatura ha un grande valore: il progetto è stato ricordato e apprezzato dalla classe medica che ha impegnato tempo per scrivere, su un sondaggio anonimo, le specifiche e le motivazioni per cui lo ha apprezzato.

La vera soddisfazione è essere stati nominati, entrare nelle “nomination”, ovviamente portare a casa il prestigioso premio è il riconoscimento finale del proprio lavoro.

Complimenti agli oltre 6.721 progetti, a tutti i manager, alle aziende ed Enti che hanno avuto la nomination.

Complimenti a tutti gli 87 vincitori di premi di questa IX edizione del Premio per la comunicazione medico scientifica e la centralità del paziente.

Per vedere i vincitori del Premio clicchi qui.

Salvatore Ruggiero,

CEO Merqurio e Autore di:

  • Rimodellare il marketing farmaceutico
  • Marketing farmaceutico - dai modelli tradizionali all’omnichannel

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