Canali Minisiti ECM

Lanciato l'83° Congresso nazionale FIMMG-Metis: dal 6 all'11 ottobre a Villasimius

Medicina Generale Redazione DottNet | 06/07/2025 15:42

"Unico e multiplo: il ruolo della medicina di famiglia come faro della salute nel mare della complessità dell'assistenza territoriale"

L''evoluzione della medicina generale, gli stili di vita, le nuove frontiere dell''Intelligenza articie e molto altro ancora all''83° Congresso nazionale FIMMG-Metis che si svolgerà dal 6 all''11 ottobre al Centro congressi Voi Tanka di Villasimius (Cagliari). "Unico e multiplo: il ruolo della medicina di famiglia come faro della salute nel mare della complessità dell''assistenza territoriale" è il titolo dell''appuntamento annuale che si colloca in un momento storico in cui si intrecciano direttrici di riforma, innovazione tecnologica, l''aumento delle esigenze clinico-assistenziali, nuove sfide professionali e demografiche.

pubblicità

La medicina di famiglia riafferma la propria identità fondata sull''autonomia professionale, sul radicamento territoriale e su una relazione fiduciaria con il cittadino. Ampio spazio sarà dedicato al tema della riorganizzazione territoriale, con particolare attenzione al ruolo delle AFT, ma anche alla telemedicina, alle politiche del farmaco, all''appropriatezza prescrittiva, senza tralasciare il ruolo gestionale del medico di famiglia nella cura delle grandi cronicità.

Commenti

Rispondi

I Correlati

Testa: "La medicina generale non può essere ridotta a una catena di montaggio. I medici di famiglia non sono turnisti usa-e-getta, ma professionisti che garantiscono le cure"

"A questo punto i medici di famiglia si aspettano che tutti facciano la propria parte, a partire dalla ricettazione e dalle certificazioni, compito del medico che per primo descrive la diagnosi, sia esso un Mmg o uno specialista"

L’obiettivo è assicurare l’apertura delle nuove Case di Comunità per tutta la settimana

"Affidare a personale non specializzato una procedura tanto delicata significa banalizzare il concetto di prevenzione e mettere a rischio la salute dei cittadini"

Ti potrebbero interessare

"Chiediamo il sostegno del Presidente Mattarella, per richiamare la cittadinanza. Sarebbe paradossale che le organizzazioni sindacali dovessero trovarsi a ragionare su un possibile sciopero contro i cittadini nella veste di pazienti"

"Per molti presidenti di Regione i medici di medicina generale dovrebbero diventare dipendenti del Servizio sanitario nazionale". "Mancano 4500 medici e 10mila infermieri"

Rea (Simg Lazio): “Tra le principali esigenze, è fondamentale l’inserimento di personale infermieristico e amministrativo. Come le farmacie dei servizi ricevono investimenti anche la Medicina Generale può moltiplicare le sue funzioni”

Questo codice, attualmente in vigore, limita fortemente la possibilità di dar seguito a uno sciopero vero ed efficace, ostacolando di fatto qualsiasi iniziativa