Canali Minisiti ECM

L’attività di revisione delle Note AIFA continua con tavolo Tecnico

Medicina Generale Redazione DottNet | 18/08/2025 17:05

Scotti (Fimmg): "Frutto di un serio lavoro che portiamo avanti con le Istituzioni. Semplificazione burocratica per i medici di famiglia come scelta per migliorare appropriatezza e cure ai cittadini"

«Un’ottima notizia nell’ottica della sburocratizzazione della professione, dopo quanto ottenuto su abolizione piani terapeutici per le gliflozine, arriva la prima revisione delle note AIFA, che semplifica il lavoro quotidiano del medico di famiglia e favorisce l’accesso alle cure degli assistiti, temi che Fimmg continua e continuerà a promuovere anche con il continuo confronto in seno al tavolo tecnico voluto da AIFA. Un risultato che è l’esempio di un fruttuoso e costante lavoro che vede impegnati professionisti e Istituzioni».

Silvestro Scotti, Segretario Generale Fimmg commenta con favore l’abrogazione da parte di AIFA delle Note 2, 4 e 41 a partire da oggi (7 agosto 2025), nell’ambito di una più ampia revisione delle Note AIFA avviata nel 2024 per semplificare la burocrazia e aggiornare le regole di rimborsabilità dei farmaci. Un tema certamente molto tecnico, che – tuttavia - ha immediate ricadute positive sulla semplicità di accesso alle cure per centinaia di migliaia di cittadini.

In particolare, le modifiche riguardano i farmaci delle Note 2 e 4 (per patologie epatiche e dolore neuropatico): restano prescrivibili a carico del SSN con le stesse modalità precedenti, ma senza più le limitazioni delle Note. Farmaci della Nota 41 (calcitonina di salmone per malattia di Paget): riclassificati in fascia C/RR. Inoltre, l’AIFA monitorerà la spesa e consumi dei farmaci ex-Note 2 e 4 a 6 e 12 mesi, con possibilità di rinegoziazione. Non ci sarà invece nessun monitoraggio per i farmaci ex-Nota 41. Un intervento che si inserisce in un processo di razionalizzazione normativa, avviato in collaborazione con il Tavolo tecnico per la revisione delle Note e dei Piani terapeutici e la Commissione Scientifica ed Economica dell’AIFA, e basato su evidenze scientifiche e nuove linee guida.

pubblicità

Dal Segretario Generale Scotti arriva dunque un ringraziamento al Presidente di AIFA, Robert Nisticò per il costante coinvolgimento dei professionisti e l’istituzione del Tavolo Tecnico, in cui Fimmg è presente e lavora costantemente nell'ottica di sburocratizzare l'attività quotidiana dei medici di famiglia: un ringraziamento a tutti i componenti, a partire dal Direttore tecnico-scientifico dell'Agenzia Pierluigi Russo che ne coordina le attività, e l’apprezzamento per il lavoro della Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE) e dei suoi membri, tra cui Walter Marrocco, medico di medicina generale.

Scotti sottolinea come il lavoro della Fimmg non si fermerà e lancia un appello ai media affinché, in questi primi giorni di agosto, diano massima visibilità alla notizia di questa semplificazione. «Il supporto dei media nel diffondere la notizia è essenziale. Agosto – conclude Scotti – è un mese nel quale molti giovani medici si trovano a sostituire colleghi più anziani che, dopo un anno di duro impegno, si concedono qualche giorno di stop, ma che potrebbero non avere immediato accesso a questo tipo di informazioni. Per questo Fimmg farà un grande lavoro di supporto e informazione in merito a questo cambiamento. Inoltre, stiamo già chiedendo alle software house e a Farmadata di adeguarsi alle nuove normative, in modo che i gestionali di studio siano in linea con le disposizioni AIFA»

Commenti

I Correlati

Testa: "La medicina generale non può essere ridotta a una catena di montaggio. I medici di famiglia non sono turnisti usa-e-getta, ma professionisti che garantiscono le cure"

"A questo punto i medici di famiglia si aspettano che tutti facciano la propria parte, a partire dalla ricettazione e dalle certificazioni, compito del medico che per primo descrive la diagnosi, sia esso un Mmg o uno specialista"

L’obiettivo è assicurare l’apertura delle nuove Case di Comunità per tutta la settimana

Vertex: "Circa 200 pazienti pediatrici italiani potranno essere curati per la prima volta con un modulatore Cftr"

Ti potrebbero interessare

"Chiediamo il sostegno del Presidente Mattarella, per richiamare la cittadinanza. Sarebbe paradossale che le organizzazioni sindacali dovessero trovarsi a ragionare su un possibile sciopero contro i cittadini nella veste di pazienti"

"Per molti presidenti di Regione i medici di medicina generale dovrebbero diventare dipendenti del Servizio sanitario nazionale". "Mancano 4500 medici e 10mila infermieri"

Rea (Simg Lazio): “Tra le principali esigenze, è fondamentale l’inserimento di personale infermieristico e amministrativo. Come le farmacie dei servizi ricevono investimenti anche la Medicina Generale può moltiplicare le sue funzioni”

Questo codice, attualmente in vigore, limita fortemente la possibilità di dar seguito a uno sciopero vero ed efficace, ostacolando di fatto qualsiasi iniziativa