|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Il caldo eccessivo minaccia la salute di 2,4 miliardi lavoratori

Oms e Omm, è responsabile di 22,85 milioni d'infortuni sul lavoro l'anno
Sanità pubblica

Sono ben 2,4 miliardi nel mondo i lavoratori che vedono minacciata la propria salute a causa del caldo eccessivo, che è inoltre responsabile di 22,85 milioni di infortuni sul lavoro ogni anno.  Le stime sono contenute in un rapporto dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), che si basa anche su recenti indagini dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo). Le temperature di 40, se non addirittura 50 gradi, registrate negli ultimi mesi, costituiscono un pericolo per la salute non solo per la popolazione generale (circa la metà della popolazione mondiale subisce le conseguenze negative delle alte temperature), ma anche per i lavoratori esposti, nell'esercizio della propria professione, al caldo eccessivo, sia all'aperto che al chiuso.

Colpi di calore, disidratazione, disfunzioni renali e disturbi neurologici sono le principali minacce per la salute dei lavoratori, che inoltre vedono diminuire la loro produttività del 2-3% per ogni grado superiore ai 20. Un problema più che mai attuale dopo che il 2024 è passato alla storia come l'anno più caldo mai registrato, e un 2025 finora ben più caldo della media. Questi dati, sottolinea il report, "sono una chiara indicazione che è necessaria un'azione immediata per affrontare il peggioramento dell'impatto dello stress da calore sui lavoratori di tutto il mondo".

pubblicità

 "Lo stress da calore sta già danneggiando la salute e i mezzi di sussistenza di miliardi di lavoratori, soprattutto nelle comunità più vulnerabili", ha dichiarato Jeremy Farrar, vicedirettore generale dell'Oms per la promozione della salute, la prevenzione e la cura delle malattie". Tra le azioni consigliate in una guida ad hoc dalle due organizzazioni, piani e avvisi su misura che tengano conto dei modelli meteo; un'attenzione speciale alle popolazioni vulnerabili; l'educazione dei primi soccorritori contro i sintomi dello stress da calore. Suggerite inoltre soluzioni pratiche convenienti e sostenibili dal punto di vista ambientale, e ulteriori ricerche e valutazioni per rafforzare l'efficacia delle misure di salute dal calore sul lavoro. "Insieme all'Oms e all'Omm - ha dichiarato Joaquim Pintado Nunes, direttore dell'Ilo per la sicurezza e la salute sul lavoro e l'ambiente di lavoro - chiediamo un'azione urgente e coordinata per salvaguardare la salute, la sicurezza e la dignità degli oltre 2,4 miliardi di lavoratori esposti al caldo eccessivo in tutto il mondo". "Lo stress da calore professionale - ha dichiarato il vice segretario generale dell'Omm Ko Barrett - è diventato una sfida sociale globale, che non è più confinata ai paesi situati vicino all'equatore, come evidenziato dalla recente ondata di caldo in Europa. La protezione dei lavoratori dal caldo estremo non è solo una questione di salute imperativa ma una necessità economica".
  

Sanità pubblica
Commenti

I Correlati

Il caldo estivo provocato dai cambiamenti climatici ha causato 16.500 morti in 854 città europee
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
LEA, l’assistenza sanitaria migliora ma il divario tra Nord e Sud resta ampio
Sanità pubblica
LEA, l’assistenza sanitaria migliora ma il divario tra Nord e Sud resta ampio
Il monitoraggio del ministero della Salute sui dati 2024 registra progressi nell’assistenza territoriale e nella prevenzione. Veneto, Emilia-Romagna e Toscana ai vertici, persistono le difficoltà al sud
Medici e lavoro dipendente, Anaao: "Il problema non è il SSN, ma le condizioni di lavoro"
Sanità pubblica
Medici e lavoro dipendente, Anaao: "Il problema non è il SSN, ma le condizioni di lavoro"
Di Silverio interviene sul Rapporto Fnomceo-Censis: l'insoddisfazione nasce da burocrazia, carenza di personale e perdita di autonomia. "Restituire dignità al lavoro negli ospedali"
Quando la musica entra in corsia: a Bologna il mondo della cura si incontra
Sanità pubblica
Quando la musica entra in corsia: a Bologna il mondo della cura si incontra
Dalle terapie intensive agli hospice, passando per neurologia e salute mentale: oltre 1.400 specialisti da 70 Paesi riuniti nel primo congresso mondiale di musicoterapia ospitato in Italia
Lea, Anaao: non basta misurare i divari, servono risorse per colmarli
Sanità pubblica
Lea, Anaao: non basta misurare i divari, servono risorse per colmarli
Il sindacato interviene sui risultati del monitoraggio 2024 e propone piani di rientro finanziati, investimenti sul personale e verifiche durante l’anno.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.