Canali Minisiti ECM

Fondazione Telethon, parte la Campagna di Natale per ricerca sulle malattie genetiche rare

Malattie Rare Redazione DottNet | 12/12/2025 18:21

Torna l’appuntamento con la Campagna di Natale Telethon. Una settimana di solidarietà per sostenere la ricerca sulle malattie rare.

Al via la Campagna di Natale di Fondazione Telethon, una settimana tutta dedicata alla solidarietà, all’impegno e alla partecipazione. L’obiettivo è, come ogni anno, quello di sostenere la ricerca sulle malattie rare.

Sabato 13 dicembre, durante la puntata di Ballando con le Stelle su Rai 1, partirà ufficialmente la raccolta fondi. La chiusura è invece prevista il 21 dicembre in prima serata, sempre su Rai 1 e con Marco Liorni, in occasione di uno speciale de L’Eredità dedicato a Telethon.

pubblicità

Fino al giorno 31 dicembre sarà possibile votare tramite sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45510, con una donazione di minimo 2 euro. In alternativa, sarà possibile votare con carta di credito sul sito fondazionetelethon.it.

Il 31 dicembre sarà anche attivo il numero verde da rete fissa 800 11 33 77 (02.34989500 per le chiamate dall’estero). In questo modo, insieme alla maratona televisiva, i cittadini potranno sostenere la fondazione scegliendo i tradizionali cuori di cioccolato, disponibili in oltre 4.500 punti di raccolta in tutta Italia e grazie all’impegni di 9.000 volontari di Fondazione Telethon, Uildm, Avis, Anffas e tanti ancora.

Il tema protagonista della campagna di quest’anno è la rarità in tutte le sue molteplici sfumature. Una rarità che affascina come un fenomeno unico e come tale, in molti casi spaventa, proprio come una malattia rara. Ognuno può contribuire, donando, a trasformare questa paura in una solida speranza.

Commenti

I Correlati

Un nuovo volume affronta il tema dell’accesso alle terapie nelle malattie rare. La Miastenia Gravis diventa il caso studio per capire dove il sistema si inceppa e quali leve possono restituire equità ai pazienti.

Obici: "Hta evidenzia benefici in costo-efficacia, impatto sociale e risposta a bisogni insoddisfatti dei pazienti"

Venti anni accanto ai pazienti con malattie metaboliche ereditarie e alle loro famiglie. Venti anni per trasformare un sogno in realtà: lo Screening Neonatale Esteso per tutti

Migliore profilo di sicurezza con efficacia paragonabile a quella dei corticosteroidi standard

Ti potrebbero interessare

Associazioni e Clinici: “Occorre usare il periodo di sospensione della decisione della Commissione Europea, disposto dalla Corte di Giustizia, per trovare una soluzione che tuteli le persone in trattamento"

E' una malattia rara e senza terapie. Coinvolti 175 piccoli pazienti

Un ponte tra pazienti, comunità scientifica e istituzioni per sensibilizzare e portare a conoscenza il complesso mondo delle Vasculiti ANCA-Associate

La XLH colpisce molti aspetti dell’organismo, con un’ampia gamma di sintomi diversi nel corso della vita, con il risultato che può essere scambiata per altri tipi di disturbi e patologie muscoloscheletriche

Ultime News

Più letti