
Gli italiani sostengono la ricerca. Telethon 2025 supera i 70 milioni di euro grazie a donatori e volontari.
Sono stati tantissimi gli italiani che hanno risposto all’appello di Fondazione Telethon. Quella di quest’anno è stata una raccolta fondi da record, oltre 70 milioni di euro raccolti durante tutto l’anno.
Da gennaio a dicembre in molti hanno deciso di sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare e tra questi, i 190.000 donatori che hanno attivato una donazione continuativa aderendo al programma "Io adotto il futuro", tutte le persone che hanno donato attraverso il bollettino postale, il sito internet e lo shop solidale e le tante aziende partner che hanno scelto di sostenere la ricerca e Fondazione Telethon.
Numerosi anche i volontari della Fondazione attraverso le due campagne di piazza in primavera e a Natale, con i cuori di biscotto e i cuori di cioccolato, tutti coloro che hanno deciso di donare il 5x1000 a Fondazione Telethon e coloro che hanno contribuito alla raccolta con lasciti testamentari.
Infine, le donazioni pervenute tramite il numero solidale 45510 promosso grazie alla collaborazione con la Rai durante la Maratona televisiva appena conclusa. Dalla sua nascita, Fondazione Telethon ha investito 741 milioni di euro in ricerca, ha finanziato 3.118 progetti con 1.916 ricercatori coinvolti e 661 malattie studiate.
Montezemolo e Villa: "Raccolta fondi di grande successo"
Luca Montezemolo, Presidente di Fondazione Telethon, ha dichiarato: "Anche quest'anno chiudiamo con una raccolta di grande successo, che ci conferma come i nostri donatori non ci abbiano lasciati soli davanti alla responsabilità di aver voluto produrre e distribuire quei farmaci abbandonati dall'industria farmaceutica perché non profittevoli.
È questa stessa generosità che ci ha convinto, oggi, ad affrontare anche la sfida del mercato americano con la terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich. Sappiamo, più che mai, di poter contare su una filiera di altissima qualità, i nostri donatori, la collaborazione della Rai, con le sue straordinarie professionalità e con le competenze da grande servizio pubblico, i nostri fantastici ricercatori e i tantissimi indispensabili volontari.
Per il bene superiore delle persone nate con una malattia genetica rara, abbiamo dimostrato di essere una squadra di passione e valore e questa è la certezza che ci spinge ad andare ancora avanti, fino alla prossima sfida".
Ilaria Villa, Direttrice Generale di Fondazione Telethon, ha così commentato: "La maratona sulle reti Rai è, da oltre 35 anni, un appuntamento che ci permette di incontrare il Paese, di raccontare il valore della ricerca e delle storie delle famiglie che accompagniamo.
Inoltre, ci ricorda quanto il sostegno dei donatori, dei volontari e delle aziende sia stato fondamentale per Fondazione Telethon per arrivare ad essere la prima organizzazione non profit al mondo ad aver portato una propria terapia ai pazienti sia in Europa che negli Stati Uniti: un traguardo che appartiene a tutti coloro che continuano a camminare al nostro fianco".
Il numero solidale: 45510
Dal 1° al 31 dicembre 2025 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Fastweb, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e Geny Communications e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.
Donazione con carta di credito e impegno dei partner aziendali
È possibile donare con carta di credito sul sito oppure telefonando da rete fissa al numero verde 800 11 33 77 dal 1° al 31 dicembre (02.34989500 dall’estero). A testimonianza di un impegno condiviso, in questo periodo dell’anno alcuni partner aziendali, tra i quali bofrost*, Gamelife Srl, Eurospin, Mercati Città La Prima, Pata S.p.A., PayPal, hanno scelto di attivare iniziative di raccolta fondi che hanno coinvolto anche i propri clienti.
A dare continuità e forza a questo impegno è il contributo quotidiano delle aziende partner, che supportano la migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Ci sostengono con grande convinzione BNL BNP Paribas, partner storico da 34 anni, insieme con le società del Gruppo Bnp Paribas in Italia, con 9 milioni di euro raccolti quest'anno e un totale ad oggi di oltre 350 milioni di euro.
Non solo, anche Gruppo Greenvision, DHL Express Italy, Engie Italia, Esselunga, Fondazione Ferrarelle ETS, Findomestic Banca S.p.A., Iveco Group, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Poste Italiane, Reale Foundation, Sofidel, Telesia e VIVI Energia. Anche quest’anno DHL Express Italy è stato il vettore ufficiale della campagna di piazza con i cuori di cioccolato.
Come continuare a sostenere Fondazione Telethon
È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno con una donazione o scegliendo un prodotto solidale sullo shop online di Fondazione Telethon. La cifra definitiva relativa alla raccolta del 2025 verrà pubblicata con il bilancio sociale nel primo semestre del 2026.
La Fondazione Telethon ETS, nata nel 1990 da pazienti con distrofia muscolare, sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare, seguendo l’intera filiera: raccolta fondi, selezione e finanziamento dei progetti e ricerca diretta. Inoltre, collabora con istituzione sanitarie e industria farmaceutica per trasformare i risultati in terapie accessibili. La fondazione continua anche a studiare meccanismi di base e nuove strategie terapeutiche.
Dalla prevenzione agli organici del Ssn, la manovra introduce nuovi fondi e correzioni. Cresce il finanziamento sanitario, ma cala quello per i farmaci innovativi.
Intesa tra Fondazione Telethon e Orphan Therapeutics per sviluppare un modello sostenibile di distribuzione, logistica e supporto ai pazienti.
Torna l’appuntamento con la Campagna di Natale Telethon. Una settimana di solidarietà per sostenere la ricerca sulle malattie rare.
Un nuovo volume affronta il tema dell’accesso alle terapie nelle malattie rare. La Miastenia Gravis diventa il caso studio per capire dove il sistema si inceppa e quali leve possono restituire equità ai pazienti.
Associazioni e Clinici: “Occorre usare il periodo di sospensione della decisione della Commissione Europea, disposto dalla Corte di Giustizia, per trovare una soluzione che tuteli le persone in trattamento"
E' una malattia rara e senza terapie. Coinvolti 175 piccoli pazienti
Un ponte tra pazienti, comunità scientifica e istituzioni per sensibilizzare e portare a conoscenza il complesso mondo delle Vasculiti ANCA-Associate
La XLH colpisce molti aspetti dell’organismo, con un’ampia gamma di sintomi diversi nel corso della vita, con il risultato che può essere scambiata per altri tipi di disturbi e patologie muscoloscheletriche
Commenti