|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Medici di famiglia, SMI porta la protesta alla Camera: "Discutere la petizione"

Il sindacato scrive alla Commissione Affari sociali per calendarizzare la proposta da 11.300 firme. Nel mirino ruolo unico e ore obbligatorie nelle Case di Comunità
Sindacato

Dallo sciopero alla pressione sul Parlamento. Il Sindacato Medici Italiani ha scritto a tutti i deputati della Commissione Affari sociali della Camera chiedendo la rapida calendarizzazione della petizione n. 1451 sulla riforma della medicina generale, che ha già raccolto oltre 11.300 firme tra cittadini e professionisti.

La petizione, presentata il 26 luglio e assegnata alla XII Commissione nella seduta del 9 settembre, chiede interventi legislativi e finanziari sulla medicina generale. Al centro della piattaforma ci sono l'abolizione del ruolo unico, lo stop alle ore obbligatorie nelle Case di Comunità, il rilancio della Medicina dei Servizi e il passaggio della formazione specifica in medicina generale all'università.

pubblicità

Smi: "Vincoli da dipendenti senza le stesse tutele"

Nella lettera inviata alla Camera il sindacato torna in particolare sugli effetti dell'ultimo accordo collettivo nazionale. Secondo Smi, lo stralcio dell'ACN sottoscritto a giugno avrebbe accentuato uno squilibrio nel rapporto di lavoro dei medici convenzionati.

Il sindacato sostiene che ai professionisti vengano imposti vincoli assimilabili a quelli del lavoro subordinato, come il potere delle aziende nella gestione dei turni, senza il riconoscimento delle corrispondenti tutele su malattia, infortuni, ferie e maternità.

Tra i punti più contestati resta il cosiddetto "debito orario": l'obbligo per i medici di medicina generale di svolgere fino a sei ore settimanali nelle Case di Comunità. Smi chiede che questa attività venga invece regolata attraverso contratti orari autonomi, flessibili e ad adesione volontaria.

Il sindacato torna inoltre a chiedere il superamento del ruolo unico, introdotto dalla legge Balduzzi, e il potenziamento della Medicina dei Servizi per garantire la presenza dei professionisti nelle strutture territoriali.

Formazione universitaria per i medici di famiglia

Il quarto punto riguarda la formazione. Smi propone di trasferire il percorso di medicina generale nell'ambito universitario, con l'istituzione di una specializzazione e il riconoscimento dell'equipollenza per i professionisti che abbiano già maturato almeno cinque anni di esperienza.

La richiesta di accelerare l'esame della petizione viene collegata dal sindacato ai provvedimenti sanitari attesi in Parlamento nei prossimi mesi, dalla legge di Bilancio alla delega sulle professioni sanitarie fino alla riorganizzazione dell'assistenza territoriale e ospedaliera.

"Riteniamo fondamentale che la Commissione Affari Sociali affronti questi temi in tempi brevissimi", scrive la segretaria generale Pina Onotri, chiedendo la "formale e sollecita calendarizzazione" della petizione.

Sindacato
Commenti

I Correlati

Medici di famiglia, lo sciopero continua: SMI chiede un'audizione alla Camera
Sindacato
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Medici di famiglia, lo sciopero continua: SMI chiede un'audizione alla Camera
Sindacato
Medici di famiglia, lo sciopero continua: SMI chiede un'audizione alla Camera
Seconda giornata di protesta contro debito orario nelle Case di Comunità e ruolo unico. Il sindacato rivendica una buona adesione e oltre 10 mila firme alla petizione
Medici di famiglia, FIMMG: più risorse e nessun cambio sulle Case di Comunità
Sindacato
Medici di famiglia, FIMMG: più risorse e nessun cambio sulle Case di Comunità
Il sindacato chiede fondi strutturali nella manovra 2027 e il rapido rinnovo del contratto. Sulla presenza nelle Case di Comunità: non si cambi l'accordo di giugno
Professioni sanitarie, 170 mila chiedono più soldi in busta paga
Sindacato
Professioni sanitarie, 170 mila chiedono più soldi in busta paga
La Federazione chiede l'equiparazione economica con gli infermieri. Le risorse attese dalla prossima legge di Bilancio e dal rinnovo del contratto
Contratto medici, Cimo-Fesmed frena: "No a più carichi per coprire le carenze"
Sindacato
Contratto medici, Cimo-Fesmed frena: "No a più carichi per coprire le carenze"
La Federazione minaccia di non firmare il pre-accordo sul Ccnl 2025-2027. Sullo sfondo orari, carichi di lavoro, incarichi e risorse ancora da definire

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.