|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Nasce la classe C(nn)-R: accesso temporaneo rimborsato per i farmaci innovativi in attesa di negoziazione AIFA

La proposta del Think Tank Ithaca per l’accesso precoce ai farmaci innovativi in Italia: il nuovo regime consente il finanziamento temporaneo a carico del SSN dopo il parere positivo dell’EMA, in attesa della negoziazione del prezzo.
Farmaci
Aifa

Il Think Tank Ithaca, attivo nell’analisi delle politiche farmaceutiche e dei modelli regolativi del SSN, ha elaborato uno schema di decreto legislativo per introdurre un nuovo meccanismo di accesso precoce all’interno dell’attuale sistema farmaceutico italiano. Il nuovo strumento regolatorio ha l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa tra l’approvazione europea di un medicinale e la sua effettiva disponibilità rimborsata per i pazienti. Il decreto introduce la classe C(nn)-R (sottocategoria temporanea e condizionata della classe C non negoziata)  come regime speciale di accesso precoce finanziato dal Servizio Sanitario Nazionale nelle more della conclusione del procedimento ordinario di classificazione e negoziazione del prezzo.

Il regime C(nn)-R non sostituisce gli strumenti di accesso precoce già esistenti (legge 648/1996, Fondo 5%, uso compassionevole) ma si affianca a essi come percorso dedicato ai medicinali o alle nuove indicazioni destinati a patologie gravi, rare, seriamente invalidanti o a rapida evoluzione clinica, in assenza o insufficienza di valide alternative terapeutiche. Presupposto indispensabile è il parere favorevole del Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA. AIFA verifica i requisiti di ammissibilità nazionale senza rivalutare il rapporto beneficio-rischio già esaminato in sede europea.

pubblicità

L’ammissione ha durata ordinaria di dodici mesi, prorogabile una sola volta per ulteriori sei mesi, per un massimo complessivo di diciotto mesi. La C(nn)-R cessa con la determina finale di classificazione e rimborsabilità o con il provvedimento di mancato accordo.

L’impresa comunica ad AIFA un corrispettivo unitario operativo, determinato sotto la propria responsabilità e non soggetto a negoziazione preventiva. Tale corrispettivo ha natura temporanea e non costituisce parametro né precedente per il successivo procedimento di prezzo e rimborso. Le condizioni economiche nette, le clausole di pagamento e i meccanismi di restituzione del differenziale restano riservati.

Il finanziamento avviene a valere su una quota dedicata del Fondo per i Farmaci Innovativi, stimata in via prudenziale in 200 milioni di euro annui per un massimale triennale di 600 milioni di euro. Non sono previsti tetti per singolo medicinale: il contenimento della spesa è garantito dal limite complessivo della quota dedicata e dal monitoraggio trimestrale di AIFA. In caso di esaurimento della capienza, l’ammissione di nuovi medicinali o nuovi trattamenti può essere sospesa, ferma restando la continuità terapeutica per i pazienti già in cura.

Se il prezzo netto definito all’esito della negoziazione risulta inferiore al corrispettivo applicato durante il regime temporaneo, l’impresa restituisce la differenza. In caso di mancata rimborsabilità o mancato accordo, il costo dei trattamenti già erogati è ripartito al 50% tra SSN e impresa. La continuità terapeutica per i pazienti che abbiano conseguito beneficio clinico documentato è garantita per il periodo clinicamente necessario, entro un limite massimo di diciotto mesi.

Per ogni medicinale ammesso è attivato un registro AIFA interoperabile, convertibile nel successivo registro ordinario di rimborsabilità. Entro dieci giorni dal provvedimento, AIFA mette a disposizione delle Regioni un fascicolo standard con le informazioni clinico-organizzative necessarie alla programmazione dell’accesso. Le Regioni non possono adottare misure restrittive che modifichino i criteri nazionali o ritardino l’accesso, ferma restando la competenza organizzativa locale. Il dossier di prezzo e rimborso deve essere depositato dall’impresa entro trenta giorni dall’ammissione, con accesso a procedura accelerata di cento giorni.

Farmaci
Aifa
Commenti

I Correlati

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Mifepristone, revisione FDA entro marzo 2027: possibile impatto sulle modalità di accesso
Farmaci
Mifepristone, revisione FDA entro marzo 2027: possibile impatto sulle modalità di accesso
L’agenzia statunitense prevede di ricevere i risultati dell’analisi entro dicembre 2026 e di chiudere il dossier entro marzo 2027. Al vaglio anche l’eventuale aggiornamento del programma REMS.
Medici di famiglia, 575 milioni di ricette. FIMMG: "Valutare le cure, non solo i costi"
Sindacato
Medici di famiglia, 575 milioni di ricette. FIMMG: "Valutare le cure, non solo i costi"
Nel 2025 circa 10 miliardi di spesa farmaceutica lorda convenzionata. Marrocco: l'appropriatezza va misurata sull'intero percorso di cura
Farmacogenetica, nasce Pharma-Net: una rete nazionale per guidare la scelta dei farmaci
Farmaci
Farmacogenetica, nasce Pharma-Net: una rete nazionale per guidare la scelta dei farmaci
Presentato al congresso SIGU, il nuovo portale mette in rete oltre 50 centri italiani, più di 90 esperti e oltre 50 geni analizzati. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai test farmacogenetici e favorire una maggiore integrazione nella pratica clinica
Retatrutide, nel diabete tipo 2 perdita di peso oltre il 20% nello studio TRIUMPH-2
Aziende
Retatrutide, nel diabete tipo 2 perdita di peso oltre il 20% nello studio TRIUMPH-2
Il triplo agonista sperimentale di GIP, GLP-1 e glucagone ha ridotto peso corporeo, HbA1c e alcuni marcatori di rischio cardiovascolare in adulti con obesità o sovrappeso e diabete tipo 2.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.