|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Fecondazione: nel Lazio primo figlio dopo i 35 anni per 1 donna su 3

Fecondazione: nel Lazio primo figlio dopo i 35 anni per 1 donna su 3
Ginecologia

"Questo convegno intende dare delle risposte alla crescente tendenza, riscontrata nei Paesi economicamente sviluppati, a cercare la prima gravidanza in età avanzata", prosegue Schimberni. Obiettivo degli organizzatori analizzare le strategie terapeutiche migliori per le donne in età riproduttiva avanzata, e l'evoluzione delle tecniche per preservare più a lungo la fertilità femminile. "Negli ultimi anni si è registrato un aumento del numero di donne che, dopo aver avuto un primo figlio naturalmente, ne cercano un secondo attraverso tecniche di riproduzione assistita. A spingerle - spiega l'esperto - sono le sempre più numerose seconde unioni", matrimoni o convivenze. "Queste donne sottolinea Schimberni - hanno più probabilità di raggiungere con successo una gravidanza rispetto a quelle che approcciano alle tecniche di fecondazione assistita per avere un primo figlio".

pubblicità

L'emancipazione femminile e il migliore tenore di vita hanno determinato nel nostro Paese, dicono gli esperti, un generale ritardo nella formazione della coppia stabile e, conseguentemente, nella procreazione. Che interviene ben oltre i 30 anni,quando la fertilità tende fisiologicamente a diminuire. Così si è determinato negli anni anche un aumento dell'infertilità di coppia. Fra i relatori presenti al convegno anche Jaques Donnez, del Dipartimento di Ginecologia dell'università Cattolica di Lovanio (Belgio), e Carlo Bulletti, direttore dell'Unità operativa di Fisiopatologia della riproduzione dell'ospedale Cervesi di Cattolica.

Ginecologia
Commenti

I Correlati

Infertilità
Leggimi

Fertilità, il Lazio apre alla crioconservazione sociale: fino a 3mila euro per preservare i gameti

Annalucia Migliozzi · 21/09/2026 12:36
La preservazione della fertilità entra nel perimetro delle politiche pubbliche con una nuova misura approvata nel Lazio. L’intervento, rivolto ai residenti tra 18 e 40 anni, prevede un sostegno economico per la crioconservazione dei gameti per ragioni sociali e riporta al centro il tema della prevenzione riproduttiva in un Paese caratterizzato da bassa natalità e crescente difficoltà a concepire.
Leggi Tutto

Ultime News

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.