|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Sardegna: Ad Ozieri (Ss) nasce Day Service per pazienti diabetici

Diabetologia

L'attivazione del servizio arriva dopo quelle dei Day service della cataratta, operativo sempre ad Ozieri, e quello del tunnel carpale, che invece interessa tutti e tre i presidi ospedalieri della Asl sassarese. Il nuovo modello organizzativo, ancora poco diffuso in Italia, ha raggiunto significativi standard di efficienza e permette di attivare un percorso assistenziale non più in regime di ricovero, ma in regime ambulatoriale.
Il percorso attivato in via sperimentale ad Ozieri - si legge in una nota dell'Asl di Sassari - consentirà di erogare al paziente, in tempi brevi e definiti, esami di laboratorio, una visita oculistica e una cardiologica, quindi consulenza dietetica e terapia educazionale.

pubblicità

All'interno della struttura sono stati allestiti anche un'ampia sala d'attesa, un ambulatorio per il trattamento, la cura e la medicazione del piede diabetico, un ambulatorio per il diabete gestazionale, un ambulatorio diabetologico e uno infermieristico. L'attivazione di questo servizio rappresenta una esperienza tra le prime in Sardegna e la scelta del presidio ozierese non è stata casuale. L'ospedale di Ozieri - conclude la nota - fa infatti parte della rete aziendale ed è uno degli anelli più importanti del sistema, anche per la facilità con cui è possibile far partire innovazioni di rilievo come questa.

 

Diabetologia
Commenti

I Correlati

Centri diabetologici - Regione Sardegna
Diabetologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Diabete gestazionale, il segnale che può anticipare il diabete di tipo 2 di oltre 12 anni
Diabetologia
Diabete gestazionale, il segnale che può anticipare il diabete di tipo 2 di oltre 12 anni
Dopo una gravidanza complicata da glicemia alta, il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 aumenta e può presentarsi molto prima del previsto. Uno studio invita le donne a continuare i controlli anche dopo il parto.
Diabete tipo 2: un algoritmo basato sull’emocromo individua chi rischia di più complicanze cardio-renali
Diabetologia
Diabete tipo 2: un algoritmo basato sull’emocromo individua chi rischia di più complicanze cardio-renali
Uno strumento semplice e a basso costo potrebbe aiutare a riconoscere fin dalla diagnosi i pazienti più vulnerabili, consentendo interventi terapeutici e controlli personalizzati prima della comparsa delle complicanze
Infarto e diabete, la prevenzione inizia nell'intestino: il microbiota rivela il rischio con anni di anticipo
Pazienti
Infarto e diabete, la prevenzione inizia nell'intestino: il microbiota rivela il rischio con anni di anticipo
La ricerca del Policlinico Gemelli accende i riflettori sulla metainfiammazione, un processo invisibile che potrebbe aprire la strada a una prevenzione sempre più precoce
Esercizio fisico come terapia nel SSN, al Senato si lavora alla prescrizione medica
Prevenzione
Esercizio fisico come terapia nel SSN, al Senato si lavora alla prescrizione medica
Allo studio un testo unificato che delega il Governo a introdurre programmi di attività fisica nei percorsi di prevenzione e cura. Il provvedimento è ancora in Commissione: da definire modalità, professionisti coinvolti e sostenibilità economica

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.