Le infezioni del tratto urinario antibiotico-resistenti (UTIs) sono in aumento. Questo dato è stato rilevato da vari studi ed in particolare è stata effettuata un’indagine tra i pazienti con diagnosi di UTI presso il Kobe University Hospital in Giappone, tra il 2000 ed il 2006.
Sono state analizzate le urine dei pazienti ed isolati germi antibiotico-resistenti, soprattutto Escherichia coli fluorochinolone- resistente (FQRE), Pseudomonas aeruginosa resistente a più farmaci (MDRP), e Stafilococcus aureus resistente a meticillina (MRSA). Sono state rilevate 16 infezioni del tratto urinario da MDRP, 108 da FQRE e 251 da MRSA, evidenziando un significativo aumento di incidenza di infezioni del tratto urinario da FQRE. I dati hanno mostrato un’incidenza di casi isolati di FQRE fino al 26.3% nel 2006 ed un’incidenza significativamente maggiore nel periodo 2003-2006 che nel periodo 2000-2002.
Se ne parlerà sabato 14 settembre, sede idipharma di via G. Mameli 12 , Aci Bonaccorsi (Catania)
Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"
Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia
Verze: “L’Iperplasia Benigna della Prostata può essere considerata fra i problemi di salute che maggiormente interessano il maschio che invecchia, sia per la diffusione epidemiologica che per l’impatto sulla qualità di vita"
La riconferma è avvenuta nel corso del 98simo congresso nazionale degli urologi, svoltosi a Sorrento dal 6 al 9 novembre
Carrieri (Siu), in urologia robotica migliora esiti clinici e formazione. Tra le novità il potenziamento dei sensi del chirurgo e una piattaforma intelligente con una potenza di elaborazione 10mila volte superiore
Urologi: Anche campanello d'allarme per malattie del cuore e diabete
Commenti