Canali Minisiti ECM

Al via la Campagna "Amico andrologo"

Urologia | 17/12/2009 18:19

Il Viceministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio ed il Prof. Andrea Lenzi, Direttore del Dipartimento di fisiopatologia medica dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, hanno presentato la campagna di informazione e prevenzione “Amico andrologo” realizzata in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, il Dipartimento di fisiopatologia medica e la Società Italiana di Andrologia e Medicina della sessualità (SIAMS) nell’ambito del Programma di prevenzione andrologica del Centro Controllo e Prevenzione Malattie del Ministero (CCM).

L'iniziativa, rivolta agli studenti di età superiore ai 18 anni, delle classi quinte delle scuole superiori, è volta a spiegare ai giovani maschi l’importanza di un corretto stile di vita sulla funzione dell’apparato riproduttivo ed informare sui temi affettivo - relazionali della sfera sessuale maschile. L'intento è quello di far conoscere alla popolazione giovanile le malattie andrologiche, incluse quelle a trasmissione sessuale, e fornire supporti educativi e riferimenti istituzionali da utilizzare per una crescita culturale e della salute dell’individuo. Inoltre individuare precocemente le anomalie a livello dell’apparto genitale maschile esterno, che siano in grado di influenzare negativamente la salute della sfera riproduttiva e sessuale nell’età adulta.

pubblicità

La campagna è condotta simultaneamente in 6 Regioni: Lazio, Veneto, Campania, Toscana, Marche, Puglia e sono coinvolti circa 10.000 ragazzi e prevede: - invio alle scuole che hanno aderito al Progetto di 6 brochure sul ruolo della prevenzione in andrologia. Sulle brochure è indicato il sito web della - campagna www.amicoandrologo.it dove sono disponibili approfondimenti e informazioni - incontro diretto tra ragazzi ed esperti con proiezione di materiale video e diapositive e compilazione da parte dei ragazzi di un questionario anonimo volto fornire informazioni sugli stili di vita e sulle loro attuali conoscenze sulle malattie andrologiche e sull’apparato riproduttivo - visita con lo specialista andrologo da effettuarsi o nelle scuole o presso l’Ospedale Regionale di Riferimento.

Commenti

I Correlati

Se ne parlerà sabato 14 settembre, sede idipharma di via G. Mameli 12 , Aci Bonaccorsi (Catania)

Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"

Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia

Verze: “L’Iperplasia Benigna della Prostata può essere considerata fra i problemi di salute che maggiormente interessano il maschio che invecchia, sia per la diffusione epidemiologica che per l’impatto sulla qualità di vita"

Ti potrebbero interessare

La riconferma è avvenuta nel corso del 98simo congresso nazionale degli urologi, svoltosi a Sorrento dal 6 al 9 novembre

Carrieri (Siu), in urologia robotica migliora esiti clinici e formazione. Tra le novità il potenziamento dei sensi del chirurgo e una piattaforma intelligente con una potenza di elaborazione 10mila volte superiore

Urologi: Anche campanello d'allarme per malattie del cuore e diabete

Ultime News

Più letti