|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Studio svedese sui diabeti: con troppo zucchero nel sangue aumenta rischio di tumori

Diabetologia

I risultati sono preoccupanti perché si stima che 10,1 milioni di persone nel Regno Unito abbiano un elevato livello di glucosio, dovuto in gran parte a stili di vita non sani, in particolare a un'alimentazione ricca di zuccheri, sale o grassi. La cifra comprende 2,6 milioni di diabetici diagnosticati, 500.000 persone che hanno la malattia ma non lo sanno, e altri 7 milioni con pre-diabete. Gli scienziati della Umea University in Svezia, finanziata dal World Cancer Research Fund (Wcrf), hanno esaminato i livelli di glucosio di 274.

pubblicità

126 uomini e 275.818 donne, residenti in Norvegia, Austria e Svezia, con un'età media di 44,8 anni. Dopo 10 anni hanno ripetuto l'analisi per vedere quanti avevano sviluppato un tumore o quanti erano morti. "I risultati della ricerca - spiega Tanja Stock, responsabile dello studio - suggeriscono che per le donne maggiore è la glicemia, maggiore è il rischio di ammalarsi di cancro. Per gli uomini, invece, è presente una correlazione, ma è piuttosto debole". Lo studio è importante perché rivela che il rischio maggiore di ammalarsi si verifica a prescindere dall'indice di massa corporea.
 

Diabetologia
Commenti

I Correlati

Gengive infiammate e diabete: ecco perché alcune parodontiti non guariscono
Diabetologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Novo Nordisk punta sulle terapie orali: accordo fino a 2,6 miliardi di dollari con Hengrui per l’obesità
Aziende
Novo Nordisk punta sulle terapie orali: accordo fino a 2,6 miliardi di dollari con Hengrui per l’obesità
L’intesa assegna a Novo Nordisk i diritti internazionali su HRS-1596, candidato orale GLP-1 cinese in fase I per controllo del peso e diabete di tipo 2.
Diabete, casi in aumento in Italia: milioni di persone convivono con la malattia
Sanità pubblica
Diabete, casi in aumento in Italia: milioni di persone convivono con la malattia
Il nuovo Italian Barometer Diabetes Report fotografa una crescita costante della prevalenza e richiama l'urgenza di rafforzare prevenzione, innovazione e presa in carico integrata
Medici di famiglia e farmaci per il diabete: il TAR richiama le Regioni al rispetto delle regole AIFA
Farmaci
Medici di famiglia e farmaci per il diabete: il TAR richiama le Regioni al rispetto delle regole AIFA
Nel Lazio annullati gli atti che impedivano la prima prescrizione dei medicinali della Nota 100. La sentenza conferma le competenze prescrittive dei medici di medicina generale riconosciute dall'Aifa.
Diabete e celiachia, screening nazionale per i bambini di 5-6 anni
Diabetologia
Diabete e celiachia, screening nazionale per i bambini di 5-6 anni
Pubblicato il decreto del Ministero della Salute che disciplina il programma di diagnosi precoce. Chiamata attiva, ruolo delle Regioni e possibile coinvolgimento dei pediatri.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.