|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Novecentomila i casi di Alzheimer in Italia

Psichiatria

Per queste le associazioni chiedono sgravi fiscali: il loro lavoro, che costa in media 8 mila euro l'anno, permette alla rete dell'assistenza socio sanitaria di risparmiare molti milioni di euro. Il sottosegretario al Welfare con delega alla Salute, Ferruccio Fazio, e' disponibile a ragionare sulla questione. Le badanti ricoprono il 40,9% dell'assistenza totale con una prevalenza (24,4%) di situazioni in cui convive con il paziente. Si tratta soprattutto di donne straniere e sono loro l'ancora di salvezza di molte delle 900 mila famiglie che hanno un malato di Alzheimer in Italia. I pazienti chiedono un maggior interessamento del SSN per incrementare i servizi e l'accesso alle cure, in particolare all'unica disponibile per le fasi avanzate della malattia (memantina), oggi ancora a carico delle famiglie. E i costi per le famiglie che debbono ricorrere ad aiuti come le badanti (se ne contano due milioni) arrivano a 15 mila euro l'anno, mentre i costi sociali e sanitari complessivamente arrivano a 60 mila euro l'anno. ''Conosco questa malattia - ha raccontato il sottosegretario Ferruccio Fazio in occasione del convegno per la XV Giornata Mondiale che si celebra il 21 settembre - perchè ha colpito mio padre.

pubblicità

Ne conosco i problemi anche perchè me sono occupato professionalmente. Assicuro alle associazioni il mio impegno come uomo, come scienziato e come responsabile di governo''. Una malattia che si declina al femminile: pazienti soprattutto donne, assistenza lasciata sulle spalle di mogli e figlie, ricorso a un supporto che non può prescindere dalla presenza di badanti. ''L'assistenza è tutta a cura della donna, con una quota pari a ben il 76,6% dell'assistenza totale'' , ha spiegato Ketty Vaccaro, responsabile Settore Welfare del Censis. Fazio si è dichiarato anche disponibile ad accogliere la proposta del dottor Paolo Rossini (Direzione Scientifica Associazione Fatebenefratelli Ricerca) di organizzare in Italia una sperimentazione della memantina (un farmaco che riduce il deterioramento nella malattia di Alzheimer) ma che, ha detto il sottosegretario, ha avuto un iter complesso. Il prossimo 23 ottobre l'Aifa, ha detto Fazio, valuterà ''il punto di gravità della malattia fino al quale utilizzarlo''.
Psichiatria
Commenti

I Correlati

RSA e Alzheimer, ricoveri fino a 74mila euro: cresce il contenzioso sulle rette
Geriatria
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Dipendenze invisibili, l'allarme del Policlinico Gemelli: «Social, IA e cocaina minacciano sempre più adolescenti»
Psichiatria
Dipendenze invisibili, l'allarme del Policlinico Gemelli: «Social, IA e cocaina minacciano sempre più adolescenti»
Dal consumo di sostanze ai comportamenti digitali compulsivi, cresce il numero dei giovani a rischio. Il professor Gabriele Sani: «I genitori spesso non riconoscono i segnali del disagio, servono prevenzione e percorsi di cura integrati»
Sedazione nei pazienti agitati, SIAARTI chiede protocolli nazionali condivisi
Anestesia e Rianimazione
Sedazione nei pazienti agitati, SIAARTI chiede protocolli nazionali condivisi
Dopo la morte di Abderrahim Fakir a Bologna, gli anestesisti chiedono regole uniformi su sedazione urgente, formazione e collaborazione tra sanitari e forze dell'ordine.
Alzheimer, Lilly propone ad AIFA nuovi modelli per favorire l’accesso a donanemab e sostenere la sostenibilità del SSN
Aziende farmaceutiche
Alzheimer, Lilly propone ad AIFA nuovi modelli per favorire l’accesso a donanemab e sostenere la sostenibilità del SSN
Nel percorso di valutazione della rimborsabilità di donanemab, Eli Lilly Italia propone ad AIFA accordi per bilanciare innovazione terapeutica e sostenibilità economica. L’Azienda avvia inoltre iniziative con i centri specialistici per garantire l’ac
Psichiatria, SIEP e Coscioni: "Chiarire quando deve intervenire la polizia"
Psichiatria
Psichiatria, SIEP e Coscioni: "Chiarire quando deve intervenire la polizia"
Lettera al Viminale per rivedere la circolare del 2019. "Il Tso non può diventare lo strumento per gestire un'aggressione in corso".

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.