|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Niente diabete con un farmaco preventivo

Diabetologia

 Il primo autore della ricerca e' Ralph A. DeFronzo del Texas Diabetes Institute, negli Stati Uniti che ha affermato ''la riduzione del 72% del tasso di conversione in diabete di tipo 2 in soggetti ad alto rischio e' il tasso piu' alto di riduzione mai raggiunto rispetto ad altri farmaci o con l'adozione di uno stile di vita corretto basato su dieta sana e movimento''. Lo studio randomizzato e' durato in media 2,4 anni, con punte di 4 anni per alcuni pazienti. Su un totale di 602 individui arruolati (58% donne), 303 hanno ricevuto il pioglitazone e agli altri 299 e' stato somministrato un placebo.

pubblicità

Il diabete, dopo piu' di due anni, e' comparso in 50 soggetti del gruppo di controllo (299) e solo in 15 dei 303 che hanno ricevuto il pioglitazone, cioe' il 5% del gruppo. Inoltre, il pioglitazone ha avuto un effetto benefico anche sui vasi sanguigni facendo registrare una riduzione della contrazione della carotide del 31%. I ricercatori hanno riscontrato, come effetto collaterale un aumento di peso e la presenza di edema.
Diabetologia
Commenti

I Correlati

Screening del diabete tipo 1: verso l’estensione ai bambini più piccoli? Il Parlamento apre alla fascia 2-4 anni
Diabetologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Novo Nordisk punta sulle terapie orali: accordo fino a 2,6 miliardi di dollari con Hengrui per l’obesità
Aziende
Novo Nordisk punta sulle terapie orali: accordo fino a 2,6 miliardi di dollari con Hengrui per l’obesità
L’intesa assegna a Novo Nordisk i diritti internazionali su HRS-1596, candidato orale GLP-1 cinese in fase I per controllo del peso e diabete di tipo 2.
Diabete, casi in aumento in Italia: milioni di persone convivono con la malattia
Sanità pubblica
Diabete, casi in aumento in Italia: milioni di persone convivono con la malattia
Il nuovo Italian Barometer Diabetes Report fotografa una crescita costante della prevalenza e richiama l'urgenza di rafforzare prevenzione, innovazione e presa in carico integrata
Medici di famiglia e farmaci per il diabete: il TAR richiama le Regioni al rispetto delle regole AIFA
Farmaci
Medici di famiglia e farmaci per il diabete: il TAR richiama le Regioni al rispetto delle regole AIFA
Nel Lazio annullati gli atti che impedivano la prima prescrizione dei medicinali della Nota 100. La sentenza conferma le competenze prescrittive dei medici di medicina generale riconosciute dall'Aifa.
Diabete e celiachia, screening nazionale per i bambini di 5-6 anni
Diabetologia
Diabete e celiachia, screening nazionale per i bambini di 5-6 anni
Pubblicato il decreto del Ministero della Salute che disciplina il programma di diagnosi precoce. Chiamata attiva, ruolo delle Regioni e possibile coinvolgimento dei pediatri.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.