L’impatto della forza di gravità sulla tiroide

Endocrinologia Medical Information Dottnet | 24/05/2017 10:33

Studiare la microgravità può aiutare a comprendere i meccanismi fisiopatologici alla base del funzionamento della ghiandola tiroidea.

La salute fisica e mentale richiede un corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, la quale controlla diversi organi e sistemi, tra cui quello cardiovascolare, muscoloscheletrico e nervoso, influenzando così le funzioni cognitive e comportamentali. La tiroide è composta da due lobi organizzati in follicoli e spazi interfollicolari. I follicoli sono circondati da tireociti in grado di sintetizzare gli ormoni T3 e T4, mentre le cellule C, localizzate nello spazio interfollicolare, secernono la calcitonina. La diversità dei tipi cellulari al suo interno e la complessità dell’azione dei diversi ormoni secreti rendono questa ghiandola particolarmente importante per il corretto funzionamento dell’intero organismo.

La microgravità, così come accade durante le missioni nello spazio, induce cambiamenti morfologici e funzionali anche all’interno della ghiandola tiroidea. L’evoluzione stessa degli esseri viventi sulla terra ha subito l’influenza costante della forza di gravità, mantenendo l’architettura e la funzione di ogni tipo di cellula. L’organismo umano possiede infatti una serie di sistemi di adattamento ai cambiamenti gravitazionali non solo a livello sistemico ma anche cellulare, come:

• la regolazione del ritmo circadiano
  • l’attivazione di pathway legati alla meccanotrasduzione, processo in cui si convertono gli stimoli meccanici in segnali chimici
  • modifiche nella risposta immunitaria, metabolismo e proliferazione cellulare
  • modulazione della struttura cromatinica e dello stato di metilazione da parte di alcuni geni

Il tutto suggerisce un progressivo adattamento a lungo termine alla forza di gravità. L’interessante review di Elisabetta Albi et al. mostra gli esperimenti più importanti realizzati per simulare, e così studiare, la microgravità in colture cellulari tiroidee normali e tumorali; sono state inoltre valutate le condizioni di ipergravità e “spaziali” utilizzando dei modelli murini wild-type e transgenici. Dalle diverse indagini descritte nella pubblicazione è emersa un’implicazione sia di meccanismi di danno già conosciuti che nuovi, tra cui cambiamenti:

• dell’espressione genica per le proteine del citoscheletro e della matrice extracellulare
  • del fenotipo del tireocita
  • della sensibilità dei tireociti alla tirotropina a causa di modifiche del recettore della tirotropina
  • della produzione di calcitonina
  • del metabolismo della sfingomielina
  • dell’espressione e del movimento di molecole cancerogene dal tireocita al colloide

L’identificazione di nuovi meccanismi alla base del danno tiroideo è essenziale per prendere tempestivamente delle contromisure contro i tumori alla tiroide. Resta aperta la questione, portata alla luce dalla review, sulla differente sensibilità delle cellule normali e tumorali ai cambiamenti delle condizioni ambientali.

Fonte:

Elisabetta Albi et al. Impact of Gravity on Thyroid Cells. Int. J. Mol. Sci. 2017, 18, 972