|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Il Rituximab altamente efficace contro l'artrite reumatoide

Farmaci

E' quanto emerge dallo studio Reflex, che ha coinvolto 517 pazienti in 114 centri di 11 Paesi nel Mondo, di cui 18 in Italia, presentato al congresso annuale dell'American College of Rheumatology di San Francisco. Tutti i pazienti coinvolti nello studio, spiega una nota della casa farmaceutica Roche, erano affetti da artrite reumatoide (malattia autoimmune caratterizzata da infiammazione, irrigidimento e dolore delle articolazioni) moderata o severa e non avevano risposto adeguatamente ad un'altra classe di farmaci, gli inibitori del fattore di necrosi tumorale alfa (anti-Tnf), terapia biologica prescritta con maggior frequenza in corso di artrite reumatoide.

pubblicità

Lo studio, sottolinea Roche, ha dimostrato che rituximab continua a migliorare i sintomi della malattia dopo ogni ciclo di trattamento ''potenziando al massimo la risposta dei pazienti''. L'efficacia a lungo termine di rituximab, conclude la Roche, è confermata da ulteriori dati presentati in occasione del congresso: ''i dati dimostrano che il farmaco continua ad inibire in modo significativo la progressione del danno articolare causato dall'artrite reumatoide nell'arco di due anni nei pazienti che non rispondono alla terapia con anti-Tnf''.
Farmaci
Commenti

I Correlati

CHMP, settembre 2026: 12 nuovi farmaci verso l’ok UE tra oncologia, ematologia e malattie rare
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Tumori, 15 mesi per le nuove cure. La stretta Usa minaccia l'accesso
Oncologia
Tumori, 15 mesi per le nuove cure. La stretta Usa minaccia l'accesso
L'Italia rende disponibile l'89% dei farmaci oncologici approvati in Europa, ma i ritardi e la politica americana MFN rischiano di frenare l'innovazione.
Temozolomide in sospensione orale, parere positivo EMA per il trattamento dei gliomi maligni
Aziende
Temozolomide in sospensione orale, parere positivo EMA per il trattamento dei gliomi maligni
L’EMA raccomanda l’autorizzazione di una nuova formulazione orale di temozolomide da 40 mg/ml per adulti con glioblastoma e pazienti pediatrici e adulti con gliomi maligni recidivanti.
Ibogaína, la FDA apre alla consultazione sui trial precoci per dolore, dipendenze e PTSD
Dolore
Ibogaína, la FDA apre alla consultazione sui trial precoci per dolore, dipendenze e PTSD
L’agenzia statunitense sollecita contributi su disegno degli studi, dosaggio, criteri di eleggibilità e monitoraggio della sicurezza nello sviluppo dei prodotti a base di ibogaína.
Anafilassi, arriva in Italia lo spray nasale di adrenalina: alternativa all’iniezione per gli adulti e i pazienti sopra i 30 kg
Allergologia
Anafilassi, arriva in Italia lo spray nasale di adrenalina: alternativa all’iniezione per gli adulti e i pazienti sopra i 30 kg
In Italia è disponibile il primo spray nasale di adrenalina per il trattamento d’emergenza delle reazioni anafilattiche. La somministrazione senza ago punta a ridurre i ritardi legati alla paura dell’iniezione. La formulazione pediatrica è attesa nel

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.