|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Rasi, per medicinali orfani iter autorizzazione specifico

Farmaci

"L'Aifa - ha spiegato Rasi - sta agendo con uno strumento duplice per venire incontro alle esigenze dei malati rari, per cui il farmaco è spesso la speranza più grande. Innanzitutto destinando la metà del Fondo speciale costituito dal 5% delle spese sostenute dalle industrie per la promozione dei loro prodotti, all'acquisto di medicinali orfani. Poi, gestendo progetti di ricerca dedicati proprio alle malattie rare: fra il 2005 e il 2007 sono stati finanziati e avviati 64 studi per un totale di 211 centri medici coinvolti, da Nord a Sud. E somministrare un farmaco orfano attraverso protocolli di ricerca dà il massimo delle garanzie al paziente, oltre a razionalizzare le risorse e promuovere l'appropriatezza d'uso.

pubblicità

In più, è stata nominata una Commissione per le malattie rare", presieduta dallo stesso Rasi, che "dovrà coordinare i fondi per la ricerca provenienti da Unione europea, ministero e Aifa, perché sorgenti differenti di finanziamenti possono generare sovrapposizioni e carenze in alcune aree. Bisogna dunque ottimizzare le risorse - ha concluso Rasi - e chiarire come vanno sfruttati i vari fondi".
Farmaci
Commenti

I Correlati

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmacovigilanza, i Real World Data aprono una nuova fase del monitoraggio della sicurezza dei farmaci
Ricerca
Farmacovigilanza, i Real World Data aprono una nuova fase del monitoraggio della sicurezza dei farmaci
Uno studio pubblicato nel 2026 dimostra come l'intelligenza artificiale possa trasformare i Real World Data in nuovi segnali di sicurezza post-marketing.
Farmaci biologici e biosimilari: appropriatezza prescrittiva, evidenze cliniche e nuove strategie per la sostenibilità sanitaria
Aziende
Farmaci biologici e biosimilari: appropriatezza prescrittiva, evidenze cliniche e nuove strategie per la sostenibilità sanitaria
L’evoluzione dei farmaci biologici e biosimilari apre nuove prospettive per garantire terapie efficaci, accessibili e sostenibili, rafforzando il ruolo della scelta clinica appropriata.
Dal Giappone un segnale per l'Europa: la farmaceutica baricentro della politica industriale
Farmaci
Dal Giappone un segnale per l'Europa: la farmaceutica baricentro della politica industriale
L'Honebuto 2026 porta le scienze della vita al centro della strategia economica giapponese. Un'impostazione che alimenta il dibattito europeo su ricerca, investimenti e competitività.
Paracetamolo in gravidanza, una nuova metanalisi ridimensiona i timori sul rischio di autismo e ADHD
Farmaci
Paracetamolo in gravidanza, una nuova metanalisi ridimensiona i timori sul rischio di autismo e ADHD
L'analisi della letteratura scientifica aggiorna il profilo di sicurezza del paracetamolo in gravidanza e conferma le indicazioni delle principali società scientifiche internazionali.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.