|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Elezioni, la sanità vista dal Pd: basta tagli e nuovi ticket

Sanità pubblica

- POLITICHE TUTELA SALUTE PRIORITA', SSN E' SOSTENIBILE: La sanita' ''e' una priorita' assoluta e non puo' essere messa sullo stesso piano di altri capitoli della spesa pubblica dello Stato: va messa su un piano piu' alto di assoluta protezione'', ha affermato il responsabile sanita' del Pd, Paolo Fontanelli. 
Quindi, i numeri a sostegno dell'affermazione che il Ssn sia ancora sostenibile: ''Il sistema italiano e' meno finanziato di molti altri paesi: il fondo sanitario ammonta al 7,1% del PIL quando la media degli stati Ue ha investito in sanita' circa il 9% del PIL''. Ed ancora: ''Sulla sanita' vantiamo uno spread positivo rispetto alla Germania: spendiamo nel pubblico almeno 1,6 punti di PIL in meno''. Ma ''nonostante bassi livelli di spesa, i fondi per la sanita' sono sottoposti a ripetuti tagli e la Corte dei Conti stima in 31 mld i tagli al 2015''.

pubblicità

- PIANO PER OSPEDALI E TERRITORIO: E'urgente un piano di rinnovamento strutturale e tecnologico degli ospedali. Puntare su poche strutture altamente tecnologiche per le emergenze e i casi acuti affiancate da strutture a bassa e media intensita' di cura dove assistere i pazienti con patologie croniche.

- CURE PRIMARIE: Gli studi dei medici di base devono assicurare cure e diagnosi H24, in collegamento col territorio.

- APPROPRIATEZZA: Serve la tessera sanitaria digitale per ogni persona, per verificare quali sono le terapie in corso e quelle passate ed evitare la duplicazione di esami; serve il monitoraggio delle attivita' sia nel pubblico che nel privato.  Serve una legge sul rischio clinico che riveda i meccanismi di assicurazione, per garantire la copertura ai professionisti del SSN. Il Pd lancia dunque le ''quattro A'': assicurazione, autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali.

- NUOVA POLITICA DEL FARMACO: Il mercato farmaceutico italiano rappresenta il terzo mercato europeo e il sesto mondiale, ed e' pari a quasi 25 mld di euro. E' un ''settore cruciale e dovrebbe essere fortemente valorizzato''.

- FEDERALISMO: Alcune conseguenze negative nell'applicazione dei principi federalisti ''vanno corrette'', in particolare l'aumento del divario nella qualita' dell'assistenza tra nord e sud. Inoltre va rafforzato il ruolo del Ministero della Salute.

- PARTITI FUORI DA NOMINE: Servono meccanismi di selezione dei dirigenti del SSN trasparenti e verificabili, basati sul merito.

- AVVIARE OPERAZIONE TRASPARENZA: i risultati clinici di ogni ospedale dovrebbero essere resi pubblici su internet, e messi a disposizione dei cittadini che sono gli ''azionisti'' del Servizio sanitario nazionale.

Sanità pubblica
Commenti
PF
Paolo Formenti
Tanto per raccattare un po' di voti!
Rispondi
30/01/2013 15:50

I Correlati

Liste d'attesa, Cittadinanzattiva: tutele positive, ma mancano risorse
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Dispositivi medici, quasi 4mila incidenti l'anno: segnalare è un obbligo
Sanità pubblica
Dispositivi medici, quasi 4mila incidenti l'anno: segnalare è un obbligo
Il rapporto del ministero fotografa la dispositivo-vigilanza. Gli eventi gravi diminuiscono, ma restano forti differenze territoriali nelle segnalazioni
Giovani e suicidio, il disagio che corre veloce
Pediatria
Giovani e suicidio, il disagio che corre veloce
Accessi record nei pronto soccorso pediatrici. L'appello degli specilisti: «serve una rete tra famiglia, scuola e servizi sanitari per proteggere bambini e adolescenti»
Sanità, Schillaci: "Più fondi in manovra". E difende le Case di Comunità
Sanità pubblica
Sanità, Schillaci: "Più fondi in manovra". E difende le Case di Comunità
Il ministro anticipa nuove risorse per personale e prevenzione e punta a uniformare alcune indennità. Sulle Case di Comunità: "Tra cinque anni vedrete che funzioneranno"
Sanità, nel 2050 un italiano su tre avrà più di 65 anni
Sanità pubblica
Sanità, nel 2050 un italiano su tre avrà più di 65 anni
Gli over 65 saliranno dal 25,1% al 34,6% della popolazione. Un rapporto di Fondazione PwC Italia indica territorio e digitale tra le priorità per il SSN

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.