|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

L’Aifa compie dieci anni: emesso un francobollo

Farmaci

Alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, del direttore generale dell'Aifa, Luca Pani, del presidente della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte e valori postali, Angelo Di Stasi, la presentazione del francobollo ha rappresentato l'occasione per ripercorrere le attivita' svolte dall'Aifa fin dalla sua nascita.  ''L'Agenzia Italiana del Farmaco, con i suoi appena dieci anni di attivita' alle spalle - ha affermato Lorenzin - si presenta come un'Agenzia giovane, dinamica, autorevole, il cui valore e' riconosciuto e apprezzato non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale dalle principali Istituzioni dell'ambito scientifico e regolatorio. L'Agenzia e' e sara' strategica per il ministero della Salute nei prossimi mesi''.  Pani ha inoltre evidenziato i progressi che l'Agenzia ha compiuto nel corso dell'ultimo anno e mezzo, a partire dalla Dichiarazione di trasparenza e di interessi (DOI) che l'Agenzia ha introdotto con il nuovo Regolamento, e che ha precorso i tempi a livello europeo: ''Quando tre anni fa ci fu dato l'incarico di coordinare la procedura per l'introduzione della DOI dell'Agenzia europea per i farmaci Ema - ha ricordato Pani - l'Italia era collocata al ventunesimo posto su 27 Stati Membri nelle procedure, e c'era un po' di diffidenza sulla possibilita' che il nostro Paese potesse portare a termine un Regolamento sul conflitto d'interessi. Oggi siamo al quinto posto e prima di chiudere una procedura veniamo sempre interpellati''. Pani ha aggiunto che ''a settembre del 2011 circa il 22% degli esperti italiani, secondo i dati pubblicati dall'EMA, aveva un livello 3 di conflitto di interessi. In un anno e mezzo, grazie alla nostra politica di trasparenza e all'introduzione del Regolamento sul Conflitto d'Interessi, su 500 esperti solo tre hanno quel livello di rischio''.  Il francobollo celebrativo e' stato stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in due milioni e settecentomila esemplari, gia' disponibili in commercio al costo di 0,70 centesimi. 

pubblicità

Fonte: Aifa

Farmaci
Commenti

I Correlati

Farmaci in Italia, la fotografia di AIFA: spesa a 39,3 miliardi e nuove sfide per la governance
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Anafilassi, arriva in Italia lo spray nasale di adrenalina: alternativa all’iniezione per gli adulti e i pazienti sopra i 30 kg
Allergologia
Anafilassi, arriva in Italia lo spray nasale di adrenalina: alternativa all’iniezione per gli adulti e i pazienti sopra i 30 kg
In Italia è disponibile il primo spray nasale di adrenalina per il trattamento d’emergenza delle reazioni anafilattiche. La somministrazione senza ago punta a ridurre i ritardi legati alla paura dell’iniezione. La formulazione pediatrica è attesa nel
Salute femminile, EMA prepara una roadmap per colmare i gap nello sviluppo dei farmaci
Salute della donna
Salute femminile, EMA prepara una roadmap per colmare i gap nello sviluppo dei farmaci
Dalla rappresentatività nei trial ai dati di real world: dieci priorità europee per rendere ricerca, valutazione regolatoria e uso dei medicinali più aderenti ai bisogni delle donne.
Sindrome di Prader-Willi, nuove terapie per controllare l'appetito al centro della ricerca
Malattie Rare
Sindrome di Prader-Willi, nuove terapie per controllare l'appetito al centro della ricerca
Dagli agonisti del GLP-1 alla setmelanotide, la ricerca esplora nuove opzioni per affrontare una delle manifestazioni più complesse della malattia rara
PRAC, nove segnali di sicurezza sotto la lente dell’EMA: focus su antidiabetici e terapie oncologiche
Farmaci
PRAC, nove segnali di sicurezza sotto la lente dell’EMA: focus su antidiabetici e terapie oncologiche
Il Comitato di farmacovigilanza dell’EMA ha valutato nove segnali di sicurezza: cinque nuovi dossier e quattro approfondimenti in corso, con attenzione a GLP-1, oncologici e farmaci cardiovascolari.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.