|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Non c’è da preoccuparsi: lo Streptococco non infetta lo spazzolino

Odontoiatria

I batteri influenzali che causano il mal di gola non infettano gli spazzolini da denti, ne' degli adulti e ne' quelli dei bambini.

Sono questi i risultati dello studio fatto dai ricercatori dell’Università del Texas; hanno dimostrato che i batteri influenzali che causano il mal di gola, come lo Streptococco del gruppo A non infettano gli spazzolini da denti. Dagli esperimenti condotti è emerso che queste famiglie di batteri proliferano sugli spazzolini per 48 ore solo se sono stati cresciuti sui supporti in laboratorio, fenomeni che non si riscontrano nei comuni spazzolini in commercio utilizzati quotidianamente da persone affette dai sintomi dell’influenza. Quindi non è utile gettare il vecchio spazzolino per il timore di reinfettarsi dopo la guarigione.

pubblicità

Odontoiatria
Commenti

I Correlati

Difterite, arriva la conferma dell'Iss: nel campione della bambina anche il gene della tossina
Infettivologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Salute orale e prevenzione sistemica: l’igienista dentale punta sui luoghi di cura e di comunità
Odontoiatria
Salute orale e prevenzione sistemica: l’igienista dentale punta sui luoghi di cura e di comunità
In occasione della Giornata nazionale del 10 ottobre, AIDI promuove iniziative in ospedali, RSA, piazze e strutture territoriali. Al centro, educazione sanitaria, fattori di rischio e legami tra patologie del cavo orale, diabete e malattie cardiovasc
Soggetti fragili e salute orale, verso un modello nazionale di prevenzione odontoiatrica
Odontoiatria
Soggetti fragili e salute orale, verso un modello nazionale di prevenzione odontoiatrica
SIOH, CNEL e FedEmo rilanciano l’istituzione di un Tavolo tecnico nazionale per inserire l’odontoiatria speciale nel Piano della prevenzione.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.