Canali Minisiti ECM

Aifa, arriva il vaccino contro la meningite

Farmaci Redazione DottNet | 24/06/2013 19:33

E' possibile un futuro libero dalla meningite? E' questa la scommessa a cui risponderà il primo vaccino contro il meningococco B, che ha appena ottenuto il via libera per l'impiego in Italia da parte dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

Il nuovo vaccino, spiegano gli esperti di Novartis, ''è un successo della ricerca made in Italy, ed èstato sviluppato con una tecnologia rivoluzionaria''. Il meningococco B èil batterio responsabile nel nostro Paese della maggior parte dei casi di meningite meningococcica: ''Il ceppo B era l'unico ancora privo di copertura vaccinale, ed èparticolarmente temuto per la sua capacitàdi manifestarsi all'improvviso, soprattutto nei primi mesi di vita''.  Per presentare il vaccino èstata organizzata una conferenza stampa, che sisvolgeràil 27 giugno a Milano al Circolo della Stampa (Corso Venezia 48, ore 11.

30). All'incontro parteciperanno Rino Rappuoli, responsabile mondiale della ricerca di Novartis Vaccines and Diagnostics; Chiara Azzari, direttore della Clinica Pediatrica all'UniversitàMeyer di Firenze; Michele Conversano, presidente della SocietàItaliana di igiene, medicina preventiva e sanitàpubblica; e Ivana Silvestro, vicepresidente del Comitato nazionale contro la meningite. 

Se l’articolo ti è piaciuto inoltralo ad un collega utilizzando l’apposita funzione

pubblicità

Fonte: Aifa, Novartis

Commenti

I Correlati

Presentati da Johnson & Johnson in occasione della Digestive Disease Week di Washington i risultati dei tre studi registrativi sul trattamento di colite ulcerosa e malattia di Crohn

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi

Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project

Ti potrebbero interessare

Avis richiama l’attenzione sulla filiera del plasma: domanda in crescita e dipendenza dal mercato estero per una quota rilevante di farmaci salvavita.

Il documento ISS del 3 febbraio non è una notizia. Ma torna attuale mentre AIFA apre il fronte della prescrittomica: dati solidi, ma ancora separati dalle scelte terapeutiche.

Al Ministero della Salute confronto sulla riforma della distribuzione dei farmaci. Più territorio e prossimità, ma resta centrale l’equilibrio tra accesso e sostenibilità.

Egualia avverte: senza misure sui farmaci off-patent cresce il rischio carenze. Costi in aumento e prezzi rigidi mettono sotto pressione il sistema.

Ultime News

Più letti