|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Fascia C, la decisione dell’Ue valida per tutte le altre vertenze

Farmaci

 Questo il parere di Massimo Luciani e Gian Michele Roberti, i due docenti di diritto che hanno difeso Federfarma davanti ai giudici di Bruxelles. Ospiti dell’assemblea generale del sindacato convocata per stamattina a Roma, Luciani e Roberti hanno ripercorso le tappe principali del procedimento aperto dalla richiesta di pronuncia pregiudiziale del Tar Lombardia. Un procedimento che avrebbe potuto avere sviluppi assai peggiori se Federfarma non fosse riuscita a riacciuffare per i capelli la causa davanti ai giudici amministrativi: il sindacato, infatti, era rimasto inizialmente escluso dal procedimento e soltanto una caparbia battaglia davanti al Consiglio di Stato ha permesso ai titolari di rientrare per poter poi difendersi di fronte alla Corte di giustizia europea. «Le partite si vincono solo al fischio finale, quindi prima di festeggiare aspettiamo la sentenza» ha osservato in particolare Roberti «intanto però con le conclusioni dell’avvocato Wahl possiamo dire che conduciamo per 1 a 0». E se a dicembre dalla Corte del Lussemburgo arrivasse il 2 a 0, per le farmacie sarebbe una vittoria che metterebbe in sicurezza anche l’altra partita che sulla fascia C deve ancora essere giocata, quella davanti alla Consulta per un dubbio di legittimità costituzionale sollevato un anno fa dal Tar Calabria.

«Certamente la decisione dei giudici europei avrà un peso considerevole sulla Corte costituzionale» spiega Luciani «perché alcuni argomenti che sono stati sollevati dal Tar Lombardia sono analoghi a quelli messi sul tavolo dal Tar di Catania. Se la Corte europea, quindi, dovesse ritenere che la tutela della salute rappresenta un valido motivo per giustificare restrizioni ai Trattati, la Consulta ne terrebbe verosimilmente conto». «Anche perché» ricorda ancora Roberti «nelle conclusioni di Wahl troviamo addirittura citazioni di precedenti sentenze della stessa Corte costituzionale italiana».

Se l’articolo ti è piaciuto inoltralo ad un collega utilizzando l’apposita funzione

pubblicità

Fonte: federfarma       

Farmaci
Commenti

I Correlati

Farmaci, Cooke: "La riforma UE ridisegna la governance sanitaria"
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmaci, Cooke: "La riforma UE ridisegna la governance sanitaria"
Farmaci
Farmaci, Cooke: "La riforma UE ridisegna la governance sanitaria"
La direttrice dell'EMA al Parlamento europeo: la revisione della legislazione farmaceutica si integra con EHDS, HTA e Critical Medicines Act.
Semaglutide orale approvata in Europa: primo agonista GLP-1 in compresse per il trattamento dell’obesità
Farmaci
Semaglutide orale approvata in Europa: primo agonista GLP-1 in compresse per il trattamento dell’obesità
La Commissione Europea autorizza la prima formulazione orale di semaglutide per la gestione del peso. Gli studi clinici evidenziano una riduzione media del 17% del peso corporeo e confermano benefici cardiovascolari nei pazienti con obesità o sovrapp
Furto di fentanyl a Roma, SIAARTI: "Evitare una nuova oppiofobia"
Farmaci
Furto di fentanyl a Roma, SIAARTI: "Evitare una nuova oppiofobia"
Dopo la sottrazione di 80 fiale dall’Ospedale Israelitico, gli anestesisti invitano a distinguere l’uso illecito da quello terapeutico. "In ospedale dosaggi controllati e pazienti monitorati"
Paracetamolo in gravidanza, una nuova metanalisi ridimensiona i timori sul rischio di autismo e ADHD
Farmaci
Paracetamolo in gravidanza, una nuova metanalisi ridimensiona i timori sul rischio di autismo e ADHD
L'analisi della letteratura scientifica aggiorna il profilo di sicurezza del paracetamolo in gravidanza e conferma le indicazioni delle principali società scientifiche internazionali.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.