|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Un Ddl per eliminare il farmacista nelle parafarmacie

Farmacia

 E' l'obiettivo di un ddl presentato da Donatella Poretti, senatrice radicale eletta nelle liste del Pd. ''Da quando i farmaci senza ricetta, con la legge del 2006, sono venduti fuori dalla farmacia - spiega la parlamentare in una nota - si è aperto il mercato della distribuzione e della vendita al dettaglio. Nell'anno successivo all'entrata in vigore della legge, le parafarmacie sono più che raddoppiate (da 1.061 a 2.201) e i corner della salute nei supermercati sono passati da 137 a 2008. A maggio 2008 la quota di questi farmaci venduti fuori dalle farmacie era passata da 3,5% a 5,5%''.

pubblicità

Grazie a questo ''il prezzo medio di un farmaco da banco è di 6,5 euro nelle farmacie, scende a 6,30 nelle parafarmacie e a 5,04 nei corner, un risparmio medio di quasi un 1,5 a confezione''. Il disegno di legge, messo a punto in collaborazione con l'Aduc, punta ora a superare quello che Poretti indica come ''un grosso limite della legge'' 2006, ossia ''l'obbligo della presenza di un farmacista in appositi spazi per la vendita e il divieto delle promozioni commerciali''.
Farmacia
Commenti

I Correlati

Dr. Max diventa la più grande catena di farmacie d’Europa: l’Italia tra i mercati chiave della crescita
Farmacia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmacisti, vent’anni di trasformazione: dalla dispensazione all’assistenza sul territorio
Farmacia
Farmacisti, vent’anni di trasformazione: dalla dispensazione all’assistenza sul territorio
Dal documento Fofi del 2006 alla Farmacia dei servizi, si sono ampliate funzioni e competenze nel Servizio sanitario nazionale. Mandelli: «oggi questa vicinanza è una risorsa per il Ssn»
Farmacia dei servizi, vent’anni di evoluzione: dal progetto di Palazzo Marini alla sanità di prossimità
Farmacia
Farmacia dei servizi, vent’anni di evoluzione: dal progetto di Palazzo Marini alla sanità di prossimità
Il 26 ottobre 2006 la FOFI delineava una nuova visione del ruolo del farmacista. Dalla legge 69/2009 alla spinta della pandemia, la farmacia ha ampliato le proprie funzioni nell’assistenza territoriale. Il 25 novembre un evento celebrerà il percorso
Analisi del sangue in farmacia, arriva il referto validato dal laboratorio del San Raffaele
Farmacia
Analisi del sangue in farmacia, arriva il referto validato dal laboratorio del San Raffaele
Roche Diagnostics e IRCCS Ospedale San Raffaele avviano un servizio nazionale che integra farmacie territoriali e laboratorio ospedaliero. Il percorso comprende test per il rischio cardiovascolare, il diabete e gli stati infiammatori, con referti val
Farmacie comunali, contratto rinnovato dopo quasi due anni: +220 euro
Farmacia
Farmacie comunali, contratto rinnovato dopo quasi due anni: +220 euro
L'Assemblea Assofarm approva l'intesa con i sindacati. Previsti anche 30 euro di indennità professionale e 500 euro una tantum. Nuove tutele e servizi sanitari.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.