|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Gli studi sull'equivalenza di Avastin e Lucentis

Farmaci


Lo studio Ivan, durato due anni, è stato condotto su 610 pazienti scelti in 23 ospedali britannici, di età media 75 anni. ''Il trial Ivan - hanno scritto gli autori su Lancet - ha mostrato che non ci sono differenze funzionali negli effetti dei due farmaci, e che la loro efficacia nel prevenire la perdita di vista è simile''.  Dal punto di vista della sicurezza il test, finanziato dallo UK National Institute for Health, non ha trovato differenze nella mortalità e nel tasso di eventi cardiovascolari, mentre un tasso definito 'leggermente più alto' di altri effetti a versi è stato trovato nei pazienti che usavano Avastin, anche se secondo gli autori è difficile attribuirli con esattezza alla terapia sia per l'età avanzata dei partecipanti sia perchè, ad esempio, sono stati trovati effetti avversi maggiori nei pazienti con dosaggi minori, un risultato abbastanza anomalo. Risultati molto simili, pubblicati sul New England Journal of Medicine dopo il primo anno e su Ophtalmology nel secondo, sono stati trovati dallo studio Catt, finanziato dal National Eye Institute americano.

In questo caso i pazienti esaminati sono stati 1107 in 59 ospedali, divisi in quattro bracci a seconda di quale dei due farmaci veniva preso e con quale frequenza. ''I risultati dello studio Catt confermano che sia Avastin che Lucentis sono terapie efficaci e sicure per la degenerazione - scrive George Williams della Oakland University, coordinatore del test, a conclusione dello studio -. Questo risultato deve essere preso in considerazione quando gli oftalmologi discutono le opzioni di trattamento con i pazienti''.
Dal punto di vista degli effetti collaterali i risultati sono simili a quelli di Ivan. Lo studio statunitense ha trovato un tasso simile per morte, attacco cardiaco e ictus, mentre per altri eventi avversi seri la percentuale trovata è stata del 40% per chi prendeva Avastin e del 32% per chi assumeva Lucentis, anche in questo caso però senza la tipica relazione tra dose ricevuta e risposta.

pubblicità

Fonte: ansa

Farmaci
Commenti

I Correlati

Aderenza terapeutica, da EFPIA le regole per informazioni più chiare
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Vyvgart: controllo visivo dei flaconi di alcuni lotti per il rischio di contaminazione
Farmaci
Vyvgart: controllo visivo dei flaconi di alcuni lotti per il rischio di contaminazione
argenx informa gli operatori sanitari della possibile presenza di materiale estraneo in alcuni flaconi di Vyvgart 1.000 mg soluzione iniettabile appartenenti a specifici lotti. Raccomandata l'ispezione visiva prima dell'uso e la segnalazione di event
Farmaci, Cooke: "La riforma UE ridisegna la governance sanitaria"
Farmaci
Farmaci, Cooke: "La riforma UE ridisegna la governance sanitaria"
La direttrice dell'EMA al Parlamento europeo: la revisione della legislazione farmaceutica si integra con EHDS, HTA e Critical Medicines Act.
Semaglutide orale approvata in Europa: primo agonista GLP-1 in compresse per il trattamento dell’obesità
Farmaci
Semaglutide orale approvata in Europa: primo agonista GLP-1 in compresse per il trattamento dell’obesità
La Commissione Europea autorizza la prima formulazione orale di semaglutide per la gestione del peso. Gli studi clinici evidenziano una riduzione media del 17% del peso corporeo e confermano benefici cardiovascolari nei pazienti con obesità o sovrapp
Furto di fentanyl a Roma, SIAARTI: "Evitare una nuova oppiofobia"
Farmaci
Furto di fentanyl a Roma, SIAARTI: "Evitare una nuova oppiofobia"
Dopo la sottrazione di 80 fiale dall’Ospedale Israelitico, gli anestesisti invitano a distinguere l’uso illecito da quello terapeutico. "In ospedale dosaggi controllati e pazienti monitorati"

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.