|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Attenzione alla composizione dei generici

Farmaci

 ''Un farmaco generico - spiega in una nota - è bioequivalente quando il principio attivo in esso contenuto produce un effetto che non si discosta più del 20% dal farmaco di marca''. Secondo l'associazione, la possibilità che vengano venduti farmaci equivalenti di produttori diversi, con una diversa bioequivalenza, può però portare a ''rischi occulti'' per il dosaggio. ''Se oggi il farmacista dispensa al cittadino un generico con -20% di bioequivalenza e domani un generico con +20% di bioequivalenza - si precisa nella nota - si potrebbe determinare una variazione di dose quotidiana del medicinale pari al 40%''.

pubblicità

Per questo AssoConsumatorItalia chiede che ''il ministero della Salute renda obbligatorio un valore di bioequivalenza pari, al massimo, a più o meno 5% tra farmaco generico e originale''. Inoltre chiede che si ''imponga l'obbligo di equiparazione degli eccipienti e additivi fra griffati e generici'', spesso diversi con imprevedibili conseguenze per i pazienti.
Farmaci
Commenti

I Correlati

Spesa farmaceutica, in dieci anni +39%: cresce solo la diretta, stabile la convenzionata
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Salute femminile, EMA prepara una roadmap per colmare i gap nello sviluppo dei farmaci
Salute della donna
Salute femminile, EMA prepara una roadmap per colmare i gap nello sviluppo dei farmaci
Dalla rappresentatività nei trial ai dati di real world: dieci priorità europee per rendere ricerca, valutazione regolatoria e uso dei medicinali più aderenti ai bisogni delle donne.
Sindrome di Prader-Willi, nuove terapie per controllare l'appetito al centro della ricerca
Malattie Rare
Sindrome di Prader-Willi, nuove terapie per controllare l'appetito al centro della ricerca
Dagli agonisti del GLP-1 alla setmelanotide, la ricerca esplora nuove opzioni per affrontare una delle manifestazioni più complesse della malattia rara
PRAC, nove segnali di sicurezza sotto la lente dell’EMA: focus su antidiabetici e terapie oncologiche
Farmaci
PRAC, nove segnali di sicurezza sotto la lente dell’EMA: focus su antidiabetici e terapie oncologiche
Il Comitato di farmacovigilanza dell’EMA ha valutato nove segnali di sicurezza: cinque nuovi dossier e quattro approfondimenti in corso, con attenzione a GLP-1, oncologici e farmaci cardiovascolari.
Viatris acquisisce Pacira per 1,65 miliardi: rafforzato il portafoglio di terapie non oppioidi per il dolore
Aziende
Viatris acquisisce Pacira per 1,65 miliardi: rafforzato il portafoglio di terapie non oppioidi per il dolore
L’operazione porta nel portafoglio di Viatris due terapie statunitensi per il dolore acuto post-operatorio e quello da osteoartrosi del ginocchio: Exparel e Zilretta.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.