Canali Minisiti ECM

Fertility day, stop anche alla nuova campagna. E' bufera al Ministero

Sanità pubblica Redazione DottNet | 21/09/2016 21:01

La Lorenzin licenzia il direttore della comunicazione. Ironia dal web

E' di nuovo bufera sul Fertility Day, questa volta per un presunto messaggio razzista nella copertina di uno degli otto opuscoli per il Fertility Day (clicca qui per scaricare l'opuscolo). In quello dedicato agli stili di vita si vedono due aree con due immagini diverse: per le buoni abitudini da promuovere campeggiamo immagini di ragazzi bianchi e sorridenti. Nella seconda sui ''cattivi compagni'' compare invece l'immagine di alcuni ragazzi di colore e con capigliatura 'rasta'. Molte le reazioni sui social da Twitter a Facebook, come ad agosto per la precedente campagna della ragazza con il pancione e la clessidra in mano.

E dal Ministero della Salute questa volta arriva una reazione in poche ore, anche interna. Il ministro Beatrice Lorenzin ha annunciato infatti di avere ritirato l'opuscolo incriminato ma anche di avere aperto una inchiesta per capire cosa e' accaduto. Lorenzin vuole sapere ''perché l'immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito''. Revocato anche l'incarico al direttore generale per la comunicazione del ministero, Daniela Rodorigo. Tanti gli utenti che su Twitter avevano commentano la nuova immagine, dopo le polemiche delle scorse settimane sulla prima campagna cancellata dal ministro della Salute.

''E' uno scherzo, i buoni usi dei bianchi e i cattivi dei neri, ma se e' vero chi fa le campagne per il Fertility Day?''. ''Un nuovo imbarazzante capitolo'' commenta un altro utente, e ancora ''buoni#bianchi, cattivi#neri''. Si tratta di due immagini stock, quelle standard e acquistate per molte attivita' della comunicazione. Una, quella con i giovani biondi sorridenti, gia' usata per una attivita' dentistica in Gb, l'altra per una campagna contro la droga negli Usa. Ma quel particolare mix ha scatenato immediatamente ironia e critiche. "Qualcuno ha deciso di sabotare il ministero della salute. La contrapposizione tra coppie da spot del dentifricio (a colori) e nero con drogate (virati seppia) per contrapporre gli stili di vita è da tribunale di Norimberga della pubblicità regresso", scrive su Facebook il giornalista Enrico Mentana.

''Il razzismo e' negli occhi di chi guarda, noi pensiamo alla prevenzione'', aveva risposto a caldo il ministero da dove in serata arriva la notizia delle misure disciplinari decise da Lorenzin. Confermato pero' il programma di domani: quattro convegni medico scientifici in altrettante citta' italiane. Il progetto di salute pubblica, nonostante tutto, assicura il Ministero, andra' avanti. La giornata tuttavia prevede nuovi ostacoli. Nove manifestazioni sono state organizzate in altrettante citta' italiane con l'ironico titolo ''Fertility Fake''. Aperto anche il fronte politico con Sinistra Italiana che ha presentato una mozione di censura sul Fertility e le richieste di dimissioni del ministro come quella arrivata dalla senatrice M5S Paola Taverna.

E' una foto di tipo commerciale, di quelle acquistabili su siti specializzati a un prezzo prefissato in stock, ad aver scatenato la nuova bufera sul Fertility Day. Si tratta di quella che ritrae ragazzi bianchi e sorridenti al mare, associati nell'opuscolo sugli stili di vita e la fertilità della nuova campagna del ministero della Salute, alle buone abitudini da promuovere. L'altra, invece, che ritrae tra gli altri, ragazzi di colore e dai capelli 'rasta' e che e' stata associata ai 'cattivi compagni' che possono danneggiare la fertilità, è tratta da una campagna, in Arizona, contro le droghe, in particolare l'eroina.

Come riporta il Phoenix New Times, giornale locale, in un articolo di circa un anno fa non ha mancato di scatenare polemiche perche' era diretta in particolare all'eroina però, curiosamente, faceva vedere anche ragazzi che fumavano marijuana e altro. Quasi come a voler dire che l'utilizzo di quest'ultima può preludere a quello di droghe cosiddette 'pesanti'. In più, la stessa immagine era stata ripresa da Narconon, organizzazione di Scientology che si occupa di tossicodipendenza. Tante sono state, da parte degli utenti mano a mano che passavano le ore, le segnalazioni sull'utilizzo delle due foto apparse sui social network sia Facebook che Twitter. Su Facebook, in particolare, anche il giornalista Enrico Mentana le ha 'postate' tratte da due fonti diverse.

"Almeno poi fosse stata una foto originale! L'avevano già usata per una pubblicità di impianti dentali in Gran Bretagna" ha scritto Mentana, pubblicando una delle due foto, quella dei ragazzi con sorrisi smaglianti al mare, associata alla "Penn Hill Dental", che fornisce servizi dentali nel Somerset, Regno Unito. E qualche minuto dopo ecco l'altra, che ritrae invece i ragazzi di colore e con i 'rasta', in cui campeggiano la scritta 'Perché le persone iniziano a drogarsi?" e un numero da chiamare.

Commenti

I Correlati

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti