Canali Minisiti ECM

Asma e allergie respiratorie: sono un tic per il 15% dei bimbi

Pediatria Redazione DottNet | 22/10/2017 18:00

Si tratta di disturbi psicosomatici che finiscono al pronto soccorso

 Il respiro che si blocca in gola, oppure diventa difficoltoso e costringe a fare lunghi sospiri.    La tosse stizzosa che non passa, oppure gli starnuti a ripetizione, decine di volte al minuto, e che persistono tutto il santo giorno per cessare d'incanto all'addormentamento. Il bisogno insopprimibile di schiarirsi la gola, o di fare tanti profondi respiri uno dietro l'altro. Sono tutti sintomi che portano a credere che ci sia un'allergia respiratoria o un peggioramento dell'asma, soprattutto se a riferirli o un ragazzino che già si sapeva essere allergico o asmatico. Invece si tratta di disturbi respiratori disfunzionali, psicosomatici, o "somatoformi" come oggi più correttamente vengono definiti, e che ormai arrivano a colpire il 15% dei bimbi, soprattutto adolescenti. In pratica somatizzazioni di un disagio che il ragazzo manifesta con alterazioni del respiro, la tosse ostentata, o svariati movimenti ticcosi del naso.

Ne hanno discusso gli esperti in occasione del IV Forum della Società Italiana Medici Pediatri (SIMPe) e dell'Osservatorio Nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza (Paidòss), a Bologna dal 19 al 21 ottobre, sottolineando come il fenomeno sia in crescita esponenziale. Riconoscere e intercettare tempestivamente un disturbo e fondamentale anche per impedire ripetute indagini diagnostiche e inutili e dannosi tentativi terapeutici; ma anche per interrompere l'inevitabile "doctor shopping" alla ricerca di una risposta e di un perché che la mancata definizione diagnostica inevitabilmente comporta.

pubblicità

"Dieci, vent'anni capitava raramente vedere casi di disturbi respiratori funzionali, oggi nei pronto soccorso e perfino nei reparti è comune trovare bambini con disturbi su basa psico-comportamentale - spiega Giorgio Longo, pediatra allergologo dell'Istituto Burlo Garofolo di Trieste -. Parliamo del 15% dei casi. I più comuni sono la tosse persistente di tipo ticcoso, ma anche la sensazione di mancanza d'aria che si accompagna a iperventilazione, un problema che compare spesso in ragazzi dell'età adolescenziale, a partire dai 12-13 anni e con una frequenza doppia nelle ragazzine. Uno dei campanelli d'allarme tipici è la perdita dei giorni di scuola''. "Una diagnosi corretta oltre che per escludere una patologia organica e interrompere percorsi diagnostici e terapeutici - spiega Giuseppe Mele, presidente della Società Italiana di Medicina Pediatrica (SIMPE) - permette di tranquillizzare i ragazzi e le loro famiglie, e questo, non serve dirlo, è il punto di partenza fondamentale per poter risalire e cercare di risolvere, i problemi che stanno alla base di queste condizioni". Conclude Longo: ''purtroppo sono il risultato dei nostri tempi: abbiamo creato una generazione di bambini stressati, adolescenti che non hanno più punti di riferimento solidi nella scuola, nella famiglia, nella chiesa e che per questo sono molto fragili psicologicamente, al punto da ammalarsi di patologie psicosomatiche. Spesso questi disturbi sono la conseguenza di disagi familiari, per esempio un divorzio o abusi in famiglia, oppure il risultato dell'ansia di non riuscire a soddisfare le aspettative dei genitori, per esempio nello sport".

Commenti

I Correlati

Legato a problemi di salute mentale; disponibile anche in Italia

Al congresso Ers, 'rivoluzione per il 10% dei pazienti che non controllano la malattia'

Lo evidenzia una ricerca della Henan Normal University in Cina, pubblicata sulla rivista Annals of Medicine

Le richieste di visite di controllo dallo pneumologo nel 2022 sono calate del 35% rispetto al 2019. Di pari passo, nei centri specialistici i pazienti con asma severa sono cresciuti del 19% rispetto al 2020

Ti potrebbero interessare

Dalla Presidente SIP Annamaria Staiano appello a cambiare rotta

D'Avino: "Il Pediatra di Famiglia riveste un ruolo centrale per la sua capacità di intercettare i bisogni assistenziali del bambino malato e dell’intero il nucleo familiare”

L’inquinamento atmosferico è inoltre co-responsabile del cambiamento climatico, che a propria volta ha un impatto sulla salute e causa numerosi effetti avversi

D'Avino: "I conflitti rappresentano per i bambini e i ragazzi di tutto il mondo una vera e propria negazione dell'infanzia e dell'adolescenza"

Ultime News

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø

Secondo un gruppo di neuroscienziati, è la prova di un cervello impegnato in più attività