Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

La facoltà di Medicina della Cattolica è tra le 150 migliori al mondo

Professione Redazione DottNet | 15/11/2017 17:30

Bellantone, eccellenza guadagnata sul campo

Il Qs International Ranking ha appena inserito la facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico Agostino Gemelli-Università Cattolica "tra le 150 migliori facoltà mediche del mondo". Lo ha annunciato il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia del Gemelli, Rocco Bellantone, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2017-18 della sede di Roma dell'università Cattolica, evento al quale ha partecipato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Si tratta, ha detto, di "un risultato prestigioso che premia anni di sforzi e ratifica una eccellenza guadagnata sul campo". Bellantone ha quindi ricordato i 'numeri' dell'università: "Offriamo oggi 38 corsi di laura; siamo arrivati ad avere oltre cinquemila studenti di cui 3.500 nella sede di Roma; abbiamo creato un corso di Medicina in lingua inglese con mille domande per 50 posti e sono attive 44 scuole di specializzazione". Anche l'attività di ricerca della facoltà di Medicina è stata supportata da 127 nuovi progetti finanziati da soggetti esterni per un importo di oltre 7 milioni di euro.

pubblicità

Al Gemelli nel 2016 sono inoltre stati avviati 247 nuovi studi di sperimentazioni cliniche con un fatturato di oltre sei milioni di euro e sono state avviate le attività dei laboratori di ricerca per lo sviluppo di studi clinici di fase uno. Sempre nel settore ricerca, nel 2016 i contratti di lavoro attivati sono stati più di 380. Questa, ha detto Bellantone, "è oggi la realtà di una cittadella della salute dove vengono ricoverate centomila persone l'anno di cui 25 mila da fuori regione, ed il Gemelli è il più grande ospedale oncologico italiano con 40 mila ricoverati per patologie tumorali. E' la realtà dell'eccellenza gratuita per tutti e per tutte le malattie". Ed "ancora di più - ha concluso - potremo fare appena usciremo dai lacci di questo piano di rientro che addirittura impedisce al Gemelli di dare maggiori prestazioni, mentre allo stesso tempo queste sono permesse e incoraggiate in altre regioni".

Commenti

I Correlati

Durigon: "Interverremo ancora sull’indicizzazione degli assegni: non è giusto dare la stessa inflazione a tutti, meglio sostenere le pensioni basse"

Via ad una campagna contro la poverta' sanitaria

"E' una decisione ponderata, dettata da migliori condizioni economiche, di progressione della carriera e di sicurezza sui luoghi di lavoro"

Intervista in esclusiva con Federico Gelli, firmatario con Gerardo Bianco, della norma su sicurezza, cure e responsabilità medica

Ti potrebbero interessare

Intervista in esclusiva con Federico Gelli, firmatario con Gerardo Bianco, della norma su sicurezza, cure e responsabilità medica

"Sì a chatbot purchè usati dal professionista in maniera autonoma"

Il lavoro non solo è diventato sempre più gravoso ma gli operatori sanitari sono costretti quotidianamente ad affrontare rischi crescenti legati ad aggressioni, sia verbali che fisiche, e denunce in sede legale

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”