Canali Minisiti ECM

Smi, in dieci anni chiusi 175 ospedali con oltre centomila posti letto

Sindacato Redazione DottNet | 06/06/2018 14:08

Persi 20 mila posti di lavoro: congresso nazionale del sindacato a Napoli l'8 e 9 giugno

"Dieci anni di tagli alla spesa nella sanità pubblica hanno prodotto la scomparsa di 175 ospedali, la perdita di oltre centomila posti letto e qualcosa come meno ventimila medici a disposizione degli ammalati". Sono i dati sconcertati che sciorina Giuseppina Onotri, segretario generale del Sindacato Medici Italiani, nell'annunciare il congresso nazionale dello Smi che si svolgerà per la prima volta a Napoli, all'hotel Ramada, i prossimi 8 e 9 giugno.

Un'occasione per fare il punto sul sistema sanitario nazionale a 40 anni dalla sua introduzione, con un preciso focus rivolto alla sanità che guarda verso il terzo millennio, come è del resto ribadito nel titolo della due giorni che si svolge per la prima volta in Campania, anche a testimoniare il fatto che su 8.000 medici complessivamente iscritti al sindacato in tutta Italia, ben mille provengono da questa regione: "Sarà un'occasione per fare il punto sulle emergenze che ci affliggono - spiega il segretario organizzativo e tesoriere del Sindacato Medici Italiani Campania, Mario Iovane, che lavora a Torre Annunziata, nel cuore caldo della sanità dell'area vesuviana - Pensiamo in primis al proliferare di casi di violenza ai danni di personale medico e paramedico femminile all'interno dei pronti soccorsi e degli ospedali in generale. Un'emergenza sulla quale il sindacato ha più volte posto l'accento. Più nel complesso, occorre lavorare per ripristinare il giusto rapporto tra medici e pazienti. Purtroppo i tagli di cui soffre l'Italia, sono evidenti anche nella nostra regione, dove si è avuta una forte contrazione dei posti letto. Ora chiediamo un impegno concreto della politica, che in questi anni alle promesse ha fatto seguire pochi fatti".

pubblicità

Il congresso al Ramada si aprirà venerdì 8 giugno alle 15.30 con il saluto per presidente emerito Giuseppe Del Barone, a cui seguiranno quelli del presidente e del segretario della Campania, Alfredo Ferraioli e Luigi De Lucia. La relazione del segretario generale Onotri aprirà il programma che porterà alle elezioni delle cariche statutarie. Sabato mattina alle 9 prevista una tavola rotonda dal titolo "I 40 anni del servizio sanitario nazionale: quali prospettive" che sarà moderata dal dirigente dell'unità operativa dell'Asl Napoli 1 Giuseppe Papaccioli e vedrà la partecipazione del segretario regionale Anaao, Bruno Zuccarelli; del vicepresidente dell'ordine dei medici di Napoli, Primo Sergianni (dirigente unità operativa alla Napoli 3 Sud); di Aquilino Polito, referente dell'ospedale di comunità di Caserta; di Luigi De Lucia, segretario regionale Smi Campania.

Commenti

I Correlati

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Aumenteranno le ore, dalle attuali 3 alle future 6. Gli studi dovranno essere più facilmente fruibili, non trovarsi a un terzo piano senza ascensore ma fronte strada per essere raggiungibili da tutti

Quici: “Siamo preoccupati perché da una simulazione sul rinnovo del contratto del comparto e della dirigenza emerge che il fabbisogno del triennio 2022/2024 è superiore ai 2,3 miliardi stanziati con la Finanziaria"

"Oramai quasi nessuna priorità impostata viene rispettata creando certamente disagi ai pazienti,notevoli ritardi nell’erogazione delle visite ritardando così le diagnosi dei medici di medicina generale"

Ti potrebbero interessare

Quici: “Siamo preoccupati perché da una simulazione sul rinnovo del contratto del comparto e della dirigenza emerge che il fabbisogno del triennio 2022/2024 è superiore ai 2,3 miliardi stanziati con la Finanziaria"

"Oramai quasi nessuna priorità impostata viene rispettata creando certamente disagi ai pazienti,notevoli ritardi nell’erogazione delle visite ritardando così le diagnosi dei medici di medicina generale"

La Federazione veterinari medici e dirigenti sanitari (Fvm) commenta il varo, da parte del Consiglio dei ministri, del Documento di economia e finanza

"Ma restano alcuni nodi irrisolti in merito al ruolo unico e tempo pieno, il primo, così come formulato dell’Acn penalizza inoltre anche i medici in formazione che hanno assunto gli incarichi provvisori di medicina generale"

Ultime News

Nell'ordinanza n. 5922/2024 la Cassazione ricorda le regole di riparto dell'onere probatorio qualora un soggetto invochi il risarcimento del danno da errore medico in ragione di un rapporto di natura contrattuale

Rapporto Bes: indicatori in calo sul timore per la criminalità

Convegno al Senato per migliorare le leggi

La Camera dei Deputati ha approvato ieri la questione di fiducia posta dal Governo sul Decreto PNRR quater, che sarà approvato definitivamente dal Senato entro il 1 Maggio 2024