Canali Minisiti ECM

Le bevande zuccherate sono associate alla malattia renale cronica

Nefrologia Redazione DottNet | 01/01/2019 14:41

Studio, +61% è a rischio di sviluppo della patologia

Bere bevande gassate e zuccherate aumenta la probabilità di sviluppare la Mrc, la malattia renale cronica. E' quanto emerge da uno studio americano fatto nello Stato del Mississippi e pubblicato sul Clinical Journal della American Society of Nephrology. Sono stati analizzati poco più di tremila persone con normali funzioni renali ed è emerso come tra loro il 6% aveva sviluppato la Mrc entro 8 anni. Il consumo di un modello di bevanda costituito da bevande gassate, a base di frutta e zuccherate e acqua era associato a un rischio maggiore di sviluppare la patologia del 61%.

"Mentre alcune città statunitensi hanno ridotto con successo il consumo di bevande a zucchero aggiunto attraverso la tassazione, tutti gli altri Comuni hanno resistito agli sforzi di sanità pubblica per ridurne il consumo", hanno scritto Holly Kramer e David Shoham, della Loyola University di Chicago.

"Questa resistenza culturale", spiegano, "può essere paragonata" a quella degli inviti a smettere di fumare degli anni Sessanta.  Infatti, "negli anni Sessanta - proseguono - l'uso del tabacco era considerato una scelta sociale e non un problema di salute pubblica o sociale".

pubblicità

fonte: Clinical Journal della American Society of Nephrology

Commenti

I Correlati

Sviluppato al Karolinska, lo strumento usa grandi database clinici per individuare il rischio renale anche con valori apparentemente normali.

Lo rivela uno studio sulla rivista Lancet, condotto tra ersity of Washington, the New York University Grossman School of Medicine, University of Glasgow

Ogni anno, per offrire quest’opzione di cura a circa 20.000 pazienti italiani, vengono spesi 32 milioni di euro, 8 dei quali a carico degli stessi pazienti

Il formaggio FRIP migliora la dieta, il controllo del fosforo e la qualità della vita dei pazienti con malattia renale cronica

Ti potrebbero interessare

Ricerca del San Raffaele di Milano presentata a Belfast

Studio pubblicato sull'American journal of transplantation

Intervento in Usa, speranza per migliaia di malati in lista attesa

E' una malattia renale autoimmune che compromette la funzione del rene: circa un terzo dei pazienti con nefropatia membranosa progredisce verso la fase terminale

Ultime News

Più letti