Canali Minisiti ECM

L'efficacia di un'associazione di palmitoiletanolamide e acido alfa-lipoico in pazienti con prostatite cronica/sindrome da dolore pelvico cronico

Urologia Andrea Militello | 16/01/2019 13:03

Riporto un interessante studio tutto italiano.

La prostatite cronica/sindrome da dolore pelvico cronico (CP/CPPS) è una condizione complessa, caratterizzata da eziologia incerta e da una risposta limitata alla terapia. La definizione di CP/CPPS include dolore genito-urinario con o senza sintomi di svuotamento in assenza di batteri uropatogeni, come rilevato da metodi microbiologici standard o un'altra causa identificabile come la malignità. L'efficacia di varie terapie mediche è stata valutata in studi clinici, ma le prove sono carenti o contrastanti. Abbiamo confrontato Serenoa Repens in monoterapia rispetto a Palmitoiletanolamide (PEA) in combinazione con acido alfa-lipoico (ALA) e valutato l'efficacia di questi trattamenti in pazienti con CP/CPPS.

Metodi

Abbiamo condotto uno studio randomizzato, in singolo cieco. 44 pazienti con diagnosi di CP/CPPS (età media 41,32 ± 1,686 anni) sono stati assegnati in modo casuale al trattamento con Palmitoiletanolamide 300 mg più acido alfa-lipoico 300 mg o Serenoa Repens a 320 mg. Tre questionari (NIH-CPSI, IPSS e IIEF5) sono stati somministrati al basale e dopo 12 settimane di trattamento in ciascun gruppo.

Risultati

Un trattamento di 12 settimane con Peanase ha migliorato significativamente il punteggio IPSS rispetto allo stesso periodo di trattamento con Serenoa Repens e ha ridotto significativamente il punteggio NIH-CPSI. Risultati simili sono stati osservati nei diversi abbonati NIH-CPSI abbattuti. Tuttavia, lo stesso trattamento non ha comportato un miglioramento significativo del punteggio IIEF5. Entrambi i trattamenti non hanno prodotto effetti indesiderati.

Conclusioni

I risultati attuali documentano l'efficacia di un'associazione di Palmitoiletanolamide (PEA) e acido alfa-lipoico (ALA) somministrati per 12 settimane per il trattamento di pazienti con CP/CPPS, rispetto alla monoterapia di Serenoa Repens.

Clicca qui per approfondire

Commenti

I Correlati

Studio italiano, forte impatto degli antiossidanti su spermatozoi

Lo rivela un nuovo studio condotto da ricercatori dello Human Technopole, dell'Institute of Cancer Research di Londra e del Royal Marsden NHS Foundation Trust

Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"

Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia

Ti potrebbero interessare

Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"

Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia

Verze: “L’Iperplasia Benigna della Prostata può essere considerata fra i problemi di salute che maggiormente interessano il maschio che invecchia, sia per la diffusione epidemiologica che per l’impatto sulla qualità di vita"

Perdonà: "E' con grande orgoglio che condivido i risultati dei primi 8 pazienti operati con il robot da Vinci Single Port"

Ultime News

Molte delle disposizioni del decreto rispecchiano quanto è già previsto da norme vigenti per i tempi d’attesa, che tuttavia vengono spesso disattese, innanzitutto per la cronica mancanza di risorse

"Proliferazione legata ad aumento temperature"

In vista della Giornata mondiale arriva a Roma la campagna multicanale 'Epatite C mettiamoci un punto'

Oggetto della valutazione sono stati lo stato delle strutture disponibili, dei servizi erogati, delle borse di studio e degli interventi per gli studenti, il livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, e il grado di occupabil