Canali Minisiti ECM

Ritardando il taglio del cordone di 5 minuti si hanno benefici per i bimbi

Pediatria Redazione DottNet | 13/02/2019 14:06

Si ottiene un aumento delle riserve di ferro e della mielina cerebrale

Basta ritardare il taglio del cordone ombelicale di appena cinque minuti quando un bimbo nasce, per consentirgli di trarre benefici: un aumento delle riserve di ferro e della mielina cerebrale in aree importanti per lo sviluppo funzionale della prima infanzia. Lo rileva uno studio dell'Università del Rhode Island, pubblicato sulla rivista The Journal of Pediatrics. "Quando aspettiamo cinque minuti per tagliare il cordone nei bambini sani - spiega Debra A. Erickson-Owens, che ha condotto lo studio - c'è un rientro del sangue del bambino dalla placenta, e uno dei risultati è un ritorno fino al 50% dei globuli rossi ricchi di ferro. Quando il cervello ha bisogno di globuli rossi (e ferro) per dare vita alla mielina, la robustezza delle riserve di ferro fa una grande differenza".

La mielina è "un isolante ed è molto importante nel trasferimento di messaggi attraverso le cellule nervose nel cervello: è presumibile che migliore sia la mielinizzazione, più efficiente sia anche l'elaborazione del cervello", aggiunge Erickson-Owens.

  Per la ricerca sono stati analizzati 73 bambini sani, seguiti dal momento della nascita. A quattro mesi, insieme ad altri test, sui bimbi è stata effettuata una risonanza magnetica durante il sonno o un pisolino oppure all'ora di andare a letto. Sono stati prelevati anche dei campioni di sangue per controllare anche il livello di ferritina, una proteina delle cellule del sangue contenente ferro che aiuta nella formazione della mielina. È emerso che i piccoli per i quali si era ritardato di cinque minuti il taglio del cordone ombelicale alla nascita avevano livelli maggiori di ferritina e aumento della mielina cerebrale in aree importanti per lo sviluppo funzionale della prima infanzia. 

fonte: The Journal of Pediatrics

Commenti

I Correlati

Occorre rafforzare il modello assistenziale della Pediatria di Famiglia. Le proposte della FIMP in occasione del 51° Congresso Nazionale Sindacale di Roma

Miraglia del Giudice: “La scienza ci fornisce prove inequivocabili: è tempo di agire per proteggere la salute delle future generazioni. Le istituzioni accolgano il nostro appello”

"La salute dell’adulto si costruisce fin dall’infanzia. Le buone abitudini acquisite nei primi anni di vita sono infatti un vero e proprio elisir che protegge nel tempo, contribuendo a prevenire molte malattie croniche dell’età adulta"

Marseglia: “Rilevare la minaccia della patologia (ancora senza sintomi) è l’unica via per evitare inaspettate e gravi crisi di chetoacidosi e frenarne l'evoluzione”

Ti potrebbero interessare

Sin: l’alcol è una sostanza tossica e teratogena in grado di passare sempre la barriera placentare, indipendentemente dall’unità alcolica assunta o dalla frequenza di consumo o dall’epoca gestazionale e raggiunge il feto

Di Mauro: "ogni bimbo è unico e speciale, genitori siano flessibili"

Staiano: "Importante che la comunità e le famiglie siano consapevoli delle sfide che il cambiamento climatico comporta"

Con l'arrivo della stagione estiva e con l'inizio delle tanto sospirate vacanze, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) fornisce una serie di raccomandazioni

Ultime News

Più letti