Canali Minisiti ECM

Le apnee del sonno causano infiammazioni persistenti

Pneumologia Redazione DottNet | 14/02/2019 14:32

Lo rivelano gli studiosi dell'Università del Missouri grazie a un lavoro pubblicato sull'International Journal of Molecular Sciences

Le apnee ostruttive del sonno (Osas) causano infiammazioni persistenti: è questa la conclusione a cui sono arrivati gli studiosi dell'Università del Missouri grazie a un lavoro pubblicato sull'International Journal of Molecular Sciences. Gli stessi ricercatori ritengono che le Osas dovrebbero essere considerate malattie infiammatorie croniche di basso grado. Infatti, le apnee spesso portano ad alterazioni della ventilazione polmonare e basse concentrazioni di ossigeno nel sangue che possono scatenare infiammazioni.

L'analisi ha riesaminato alcuni studi precedenti, concentrandosi su due specifiche citochine pro-infiammatorie, sostanze secrete da alcune cellule nel sistema immunitario.

  Confrontando i modi in cui queste citochine influenzano le cellule, i ricercatori sono stati in grado di ottenere una migliore comprensione dei vari meccanismi dell'infiammazione che ne deriva. L'infiammazione che è stata notata è associata a cambiamenti della neuro-cognizione, dell'umore, del comportamento, della funzione cardiovascolare e del metabolismo, nonché di una serie di condizioni correlate tra cui la malattia renale cronica, la disfunzione erettile, le patologie oculari e il cancro. 

pubblicità

fonte: Journal of Molecular Sciences

Commenti

I Correlati

Il sindacato denuncia un divario strutturale tra investimenti edilizi e personale sanitario. “Il rischio è aprire strutture incapaci di garantire la presa in carico dei cittadini”

L'intervento su una paziente di 70anni con cancro al polmone

Un’indagine dell’Ohio State University Wexner Medical Center rivela che l’apnea ostruttiva del sonno viene diagnosticata non solo tra anziani o persone in sovrappeso

A Napoli esperti da tutto il mondo per il “Salotto di Matteo”

Ti potrebbero interessare

Diagnosi tardive, percorsi frammentati e accesso diseguale alle terapie: una consensus regionale prova a cambiare paradigma puntando su multidisciplinarietà e integrazione ospedale-territorio

Un bambino su dieci colpito nei Paesi occidentali. Simri punta su diagnosi precoce e aderenza alle cure per ridurre riacutizzazioni e sottodiagnosi

Ultime News

Più letti