
Studio condotto sui macachi su un equivalente di 4 birre al giorno
L'uso eccessivo di alcol tra adolescenti e giovani adulti può ridurre il tasso di crescita dello sviluppo del cervello. E' questa una ricerca (condotta però sui primati non umani) dall'Oregon Health & Science University e che è stata pubblicata sulla rivista eNeuro. Lo studio è stato infatti condotto su 71 macachi Rhesus. E' emerso che assumere una quota di un grammo di alcol per chilo di peso (un equivalente sugli esseri umani di quattro birre al giorno) arrivi a far diminuire la crescita del cervello di 0,25 millilitri all'anno. Questa nuova analisi rivela inoltre una diminuzione del volume di aree cerebrali distinte a causa del consumo volontario di etanolo.
fonte: eNeuro
Evidenze a lungo termine e sfide cliniche dal congresso AD/PD 2026 di Copenaghen
Dalle evidenze emergenti sui biomarcatori plasmatici alle nuove traiettorie molecolari: il congresso AD/PD 2026 segna una svolta verso una medicina di precisione sempre più concreta nella malattia di Alzheimer.
La percezione del tatto non dipende solo dal contatto fisico: il cervello sente un tocco solo se riconosce quella parte del corpo come propria.
Commenti