Canali Minisiti ECM

L'olio extra vergine è una medicina naturale: studio italiano

Nutrizione Redazione DottNet | 07/05/2019 19:25

Previene e combatte i tumori dell'intestino

L'olio extravergine d'oliva è il migliore alleato per la salute, vera medicina naturale capace di prevenire e curare diverse patologie. E' il binomio nutrizione e salute al centro dell'incontro promosso a TuttoFood da Italia Olivicola nel suo stand, che verrà visitato nel pomeriggio dal premier Giuseppe Conte, al quale ha partecipato Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina dell'Università di Bari e ricercatore della Fondazione Airc.  Che un cucchiaio di olio extravergine di oliva aiuti a prevenire e a combattere i tumori intestinali, è l'importante scoperta del gruppo di ricerca di Moschetta i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Gastroenterology.

"L'olio extravergine di oliva - ha detto Moschetta - è ricco di acido oleico, una sostanza in grado di regolare la proliferazione cellulare.

In studi preclinici abbiamo simulato geni alterati e stati di infiammazione intestinale, dimostrando che la somministrazione di una dieta arricchita di acido oleico è in grado di garantire notevoli benefici per la salute". Nello studio i ricercatori hanno infatti dimostrato che in assenza di acido oleico nella dieta si ha dapprima infiammazione e poi lo sviluppo di tumori spontanei dell'intestino. "E' ormai scientificamente testato che le cultivar italiane sono le migliori per l'organismo - ha affermato il presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo - da qui il nostro forte impegno per garantire al consumatore la massima tracciabilità e sicurezza alimentare".

pubblicità

fonte: Gastroenterology

Commenti

I Correlati

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo

Gasbarrini: “Il continuo aumento delle malattie infiammatorie e metaboliche durante l’infanzia, dovuto alle modificazioni della flora intestinale, sta creando una situazione mai vista in passato. I numeri sono preoccupanti"

Analisi, il problema è mangiare troppo, specie cibo industriale

Si insedia al Ministero della Salute il Tavolo nazionale sulla sicurezza nutrizionale. Obiettivo: rafforzare la prevenzione e coordinare le politiche contro le malattie croniche.

Ti potrebbero interessare

Secondo SINPIA e FNOPo i disturbi del comportamento alimentare sono in aumento tra adolescenti e giovani donne. In Italia oltre 3 milioni di persone ne soffrono.

Analisi, il problema è mangiare troppo, specie cibo industriale

Questo regime alimentare riduce il rischio di malattia renale cronica.

Ultime News

Più letti