Canali Minisiti ECM

Italia leader della nutraceutica, vale 3 miliardi

Nutrizione Redazione DottNet | 16/06/2019 17:13

Nuova prospettiva per il futuro dell'agricoltura e della salute

La natura come laboratorio per un nuovo regime alimentare e del benessere frutto della nutraceutica. Un punto d'incontro tra nutrizione e farmaceutica che, in un mix di moderne tecnologie e secolare tradizione del curarsi attraverso le erbe officinali, genera in Italia un giro d'affari di 3 miliardi di euro l'anno, offrendo un volano per lo sviluppo dell'agricoltura sostenibile e della filiera agroalimentare.

Un comparto che, secondo quanto emerso in un incontro promosso da ForAgri (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua in agricoltura), vede il nostro Paese protagonista: "l'Italia è al secondo posto nel mondo per produzione - ha sottolineato presidente di Aboca Valentino Mercati - alle spalle solo degli Stati Uniti. Stiamo insegnando a mezzo mondo a mangiare bene, ora dobbiamo puntare alla prevenzione, convinti che il medico del futuro darà meno medicine e guiderà i pazienti a nutrirsi avendo cura di sé". "L'utilizzo di derivati ottenuti non da sintesi chimica ma da prodotti di origine naturale - ha detto il presidente di ForAgri Stefano Bianchi - comporta la coltivazione delle materie prime necessarie e un prevedibile incremento della richiesta di questi prodotti alle nostre aziende agricole, favorendo tecnologie e metodi più rispettosi dell'ambiente".

pubblicità

Per Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bf spa, il colosso agricolo e hub dell'innovazione con 7mila ettari di terreni a Cortona, Ferrara e in Sardegna, "la strada è una ragionata ma drastica riduzione della chimica nei campi e nei contenitori di cibo. Nel Piano industriale Bf - ha annunciato Vecchioni - guarderemo alla nutraceutica, non solo come scelta etica ma dare valore all'agricoltura". Grandi le opportunità che questo mercato apre al settore agricolo ed alla piscicoltura: in Norvegia un progetto punta a fornire composti preziosi provenienti dal mare come gli estratti di alghe marine destinati ai mangimi per pesci. Lo stesso è stato testato sui polli e altri allevamenti di piscicoltura norvegesi.

Si tratta, ha precisato l'ad della NorwaySeaweed Anton Voskoboynikov, di una tecnologia per la nano emulsificazione con costi di produzione, scalabilità e potenza molto più bassi. In campo salutistico "si ha oggi la possibilità di prevenire l'evento patologico - ha spiegato Laura Di Renzo dell'Università di Roma Tor Vergata - partendo dalla somministrazione di piani nutrizionali non più su mere basi empiriche, ma sulla profonda conoscenza dell'individuo, a partire dallo studio della sua struttura molecolare, dalla sua genetica e dalla regolazione di geni legati allo stato infiammatorio e alla stress ossidativo".

  Anche per gli integratori alimentari, ha concluso Giuseppe Angirillo, direttore scientifico e formulazioni di Amg Farmaceutica, si è passati all'assunzione di prodotti integrati alla terapia farmacologica, degli autentici "nutrafarmaci", come detox e potenziatori delle terapie oncologiche, nutrienti mitocondriali per problematiche neurologiche, per arrivare alla possibilità di utilizzare microRNA della pianta, una sorte di ponte tra il genoma vegetale e quello umano, in grado di modulare il metabolismo umano.

Commenti

I Correlati

I ricercatori: "Le prove dei benefici per la salute sono diventate sempre più deboli quando si tratta di piccole quantità di alcol"

La conferma arriva da uno studio coordinato dal Max Planck Institute for Human Development di Berlino e pubblicato su Jama Network Open

"Insegnare la cultura della sana alimentazione fin dalle scuole"

Potranno essere utilizzati dal pane ai biscotti

Ti potrebbero interessare

La scienza si sta interrogando se esista un'alimentazione particolare che permetta di prevenire l'insorgenza della malattia

Gli stili di vita al centro della seconda edizione del Festival dei 5 colori, dal 15 al 19 maggio a Napoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi