|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Toti, i ricorsi al Tar sulle privatizzazioni sono come la malaria

"Se le imprese private imparassero a farsi concorrenza senza continui ricorsi al Tar forse sarebbe utile a snellire le procedure"
Sanità pubblica

 "I ricorsi al Tar sono un problema endemico come la malaria. Lungi da me voler abolire lo stato di diritto, ma se le imprese private imparassero a farsi concorrenza senza continui ricorsi al Tar forse sarebbe utile a snellire le procedure". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha commentato lo stop all'iter di privatizzazione degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte causato da un ricorso al Tar da parte del Policlinico di Monza, dopo la prima aggiudicazione all'Istituto Ortopedico Galeazzi.  "Per quanto ci riguarda gli ospedali sono già stati affidati con tutte le garanzie del caso - ha aggiunto Toti -. Io ritengo che il cronometro della politica abbia finito di correre nel momento in cui le gare sono state aggiudicate.

pubblicità

Poi, se interviene un ricorso giudiziario che ci rallenta di sei mesi, non è nostra responsabilità visto che non c'è rimedio, a meno che non intervenga il legislatore a modificare i parametri di accesso ai ricorsi al Tar. O aboliamo il sistema del Tar e dei ricorsi (e non mi sembra fattibile) o auspichiamo un maggiore fair play tra i contendenti".  La speranza di Toti è di sbloccare la situazione nelle prossime settimane: "Prima di Natale dovremmo avere una parola definitiva. Sempre che qualcuno non si inventi un altro ricorso... la fantasia non ha limiti. Auspico che tutti sappiano accettare il risultato della partita, perché allo sfinimento ci finiscono i malati, la sanità pubblica, gli operatori e la politica".

Sanità pubblica
Commenti

I Correlati

Crisi del personale sanitario, Aisi: pubblico e privato non sono avversari
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Rapporto CedAP: meno nascite, maternità più tardiva e cesarei oltre la media UE
Sanità pubblica
Rapporto CedAP: meno nascite, maternità più tardiva e cesarei oltre la media UE
Nel 2025 registrati 353 mila parti. Sale a 33,4 anni l'età media delle madri italiane, mentre il ricorso al cesareo resta elevato, soprattutto nelle strutture private.
Caldo, l’allerta non si ferma: Pregliasco avverte «effetti sulla salute fino a Ferragosto»
Sanità pubblica
Caldo, l’allerta non si ferma: Pregliasco avverte «effetti sulla salute fino a Ferragosto»
A rischio soprattutto anziani, bambini e pazienti cronici. L’esperto: «necessario rafforzare le strategie di prevenzione»
West Nile, sei morti e 141 casi in Italia: circolazione confermata in 50 Province
Sanità pubblica
West Nile, sei morti e 141 casi in Italia: circolazione confermata in 50 Province
Il secondo bollettino dell'stituto superiore di sanità fotografa l'espansione dei focolai in 16 Regioni, mentre crescono anche dengue e Chikungunya tra i viaggiatori di ritorno
Record di trapianti in Italia: la cultura del dono cresce e si consolida
Sanità pubblica
Record di trapianti in Italia: la cultura del dono cresce e si consolida
La generosità degli italiani non si ferma, guidata dal primato del Veneto

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.