Canali Minisiti ECM

Scoperta in Svezia una nuova specie di batteri resistenti

Infettivologia Redazione DottNet | 23/01/2020 15:25

Studio pubblicato su Frontiers in Microbiology, individuati in una ferita in un paziente a Goteborg

 E' stata scoperta una nuova specie di batteri resistente agli antibiotici. E' della stessa famiglia dell'Escherichia coli e della salmonella, ed è stato trovato e classificato in Svezia. Proprio per questo il nome che è stato proposto è Scandinavium goeteborgense, per ricordare la città di Goteborg dove il batterio è stato isolato e dove la ricerca è stata condotta. Questi nuovi batteri, si legge in uno studio pubblicato su Frontiers in Microbiology, sono stati trovati in una ferita infetta su un paziente adulto, all'ospedale Kungalv. Utilizzando un campione prelevato da questo paziente, i laboratori di microbiologia clinica presso l'ospedale universitario Sahlgrenska della città li hanno isolati, e si sono dimostrati appartenenti alla famiglia delle Enterobatteriacee.

"E' un chiaro esempio di quanto sia importante essere in grado di identificare le cause dirette di un'infezione - spiega Francisco Salvà Serra, uno dei due primi autori dello studio - Se i batteri vengono identificati in modo accurato, i medici possono prescrivere antibiotici specifici invece di dover fare affidamento su antibiotici ad ampio spettro".

pubblicità

fonte: Frontiers in Microbiology

Commenti

I Correlati

Test su topi, dimagriti 30% inibendo cisteina. Ricercatori cauti

I ricercatori hanno identificato pattern specifici di come le diverse abitudini influenzino la nostra salute

Ha ricoperto anche il ruolo di Ministro della Salute e nel suo mandato ha introdotto la legge antifumo

Schillaci: "Dobbiamo investire su nuovi modelli organizzativi. Lo stiamo facendo con gli investimenti del PNRR per potenziare l’assistenza sul territorio e la cura al domicilio". Nisticò (Aifa): "la medicina interna ha un ruolo insostituibile"

Ti potrebbero interessare

Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori

Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna

Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine

Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età

Ultime News

Più letti