Canali Minisiti ECM

Covid: Bernardini (Aifa), valutati 144 studi. Bene uno su tre

Aifa Redazione DottNet | 04/06/2020 17:44

Ben il 70% sono no profit, attenzione agli studi cinesi che spesso sono deboli

"Finora, 144 studi su Covid sono sottoposti all'esame della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa e il 28% ha avuto parere positivo, ovvero in tutto circa 40". Inoltre, "ben il 70% sono studi no profit derivanti, cioè, da un'aggregazione spontanea di ricercatori". Lo ha spiegato Renato Bernardini, componente del Cda dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e del Consiglio superiore di sanità, durante l'audizione di oggi in Commissione Affari sociali della Camera. "In tre mesi - ha sottolineato - sono cambiate molte cose dal punto di vista della sperimentazione". Questo periodo, ha sottolineato Bernardini, ordinario di Farmacologia presso l'Università di Catania, ha visto un iniziale ampio ricorso a terapie mai prima utilizzate per quella specifica patologia e prima ancora che si conoscessero tutti gli effetti del Sars-Cov-2 sull'organismo.

pubblicità

Per questo, "in tempi Covid si è dovuto ricorrere a quelle che con un termine improprio potremmo definire 'terapie eroiche', ovvero proviamo quello che possiamo, sulla base dell'intuizione". Le evidenze scientifiche però "le possiamo trarre solo dai risultati che avremo da studi randomizzati e controllati. Prima di allora nessuno studio basato sull'osservazione clinica, potrà darci conclusioni".   Proprio questa è "la critica che muoviamo a molti studi cinesi, che hanno una debolezza intrinseca: trial su 10-12 casi non hanno validità scientifica, quindi anche nell'utilizzarli bisogna usare la massima cautela". In Italia, ha ricordato infine, le sperimentazioni cliniche finora autorizzate riguardano 13 studi su immunomodulanti, 5 su idrossiclorochina, 5 antitrombotici, 3 antivirali e altri 6 tra altro e multi-arm ovvero che prendono in considerazione contemporaneamente più strumenti terapeutici, al fine di confrontarli.

Commenti

I Correlati

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

I medicinali a base di enalapril iniettabile non sono disponibili in Italia da oltre vent’anni, in seguito alla revoca dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) su rinuncia da parte dell’azienda farmaceutica titolare, nel 2000

Ti potrebbero interessare

I medicinali a base di enalapril iniettabile non sono disponibili in Italia da oltre vent’anni, in seguito alla revoca dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) su rinuncia da parte dell’azienda farmaceutica titolare, nel 2000

"Alleanza con le industrie. Italia sia leader nei tavoli che contano"

Trasferire in modo sicuro i pazienti ad una terapia alternativa con l’ormone della crescita a discrezione dei medici

Il nome sarà presentato per l'intesa con le Regioni

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi