Canali Minisiti ECM

Scoperto l'enzima legato al prurito della dermatite

Dermatologia Redazione DottNet | 12/06/2020 16:08

Studio Usa, indebolisce la pelle e fa penetrare gli allergeni

 La dermatite provoca il collasso della barriera protettiva della pelle, rendendola più vulnerabile alle entità estranee che possono causare prurito, infiammazione, secchezza. Gli studiosi dell'Università della British Columbia hanno identificato un enzima chiave che contribuisce all'eczema, aprendo così la strada all'individuazione di nuovi trattamenti per prevenire gli effetti debilitanti del disturbo della cute. Nel lavoro pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology hanno scoperto come l'enzima Granzyme B sia correlato al prurito e alla gravità della dermatite. E' lui a indebolire la barriera cutanea tagliando le cellule e rendendo più facile la penetrazione degli allergeni. "Tra le cellule della nostra pelle ci sono proteine ​​che le ancorano strettamente insieme - commenta David Granville, ricercatore che ha condotto l'analisi - In alcune malattie infiammatorie, come l'eczema, il Granzyme B viene secreto dalle cellule e si nutre di quelle proteine, causando un indebolimento di questi legami e un ulteriore infiammazione e prurito della pelle".

Gli studiosi hanno scoperto che eliminando il Granzyme B (grazie a modificazioni genetiche o inibendolo con un gel), potrebbero impedirgli di danneggiare la barriera cutanea e ridurre significativamente la gravità della dermatite.  Oggi le creme corticosteroidi sono un trattamento comune per le persone con dermatite atopica che soffrono di prurito ed eruzioni cutanee più gravi. Queste, però, possono assottigliare la pelle se utilizzati per un periodo di tempo prolungato e ciò può rendere la pelle più soggetta a danni e infezioni. Un gel o una crema che ferma o limita il Granzyme B, secondo gli studiosi, potrebbe ridurre la gravità della dermatite atopica e potrebbe essere un trattamento a lungo termine più sicuro ed efficace. 

pubblicità

fonte: Journal of Investigative Dermatology

Commenti

I Correlati

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Di Pietro: "Su Facebook un mio video manipolato, l'intelligenza artificiale ha copiato la mia voce. Ho contattato la polizia postale e ai pazienti dico di non cascarci, sono vere e proprie truffe"

L’appello delle associazioni pazienti: “Se hai il diabete proteggi i tuoi occhi"

Le necessità dei pazienti e della clinica sono state raccolte in un position paper redatto da OMaR e discusso con le istituzioni, associazioni ed esperti

Ti potrebbero interessare

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Per gli esperti si tratta di "un tassello importante al puzzle di lunga data" sulle origini del prurito e dovrebbe spiegare perché le malattie comuni della pelle come l'eczema e la dermatite atopica sono spesso accompagnate da persistente bisogno di

Il presidente Apiafco: Condividere timori e dubbi aiuta a evitare isolamento

Visite gratuite in 26 ospedali italiani, iniziativa presentata al ministero della Salute

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi