Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

In arrivo un nuovo contratto per i medici di famiglia

Medicina Generale Redazione DottNet | 26/10/2020 21:33

In vista di un maggiore coinvolgimento nei nuovi compiti contro il Covid. I sindacati: le strutture dove gli Mmg faranno i test rapidi non sono sicure, accordo in salita

In vista di un maggiore coinvolgimento nei nuovi compiti contro il Covid. I sindacati: le strutture dove gli Mmg faranno i test rapidi non sono sicure, accordo in salit

In dirittura d'arrivo un rinnovo contrattuale per i medici di famiglia in vista di un loro maggiore coinvolgimento nei nuovi compiti contro il Covid. Sulla bozza ci sta lavorando il ministro della Salute Roberto Speranza. Un'iniezione di fiducia dunque per i camici bianchi che sono sempre più coinvolti nella gestione di un'epidemia che sta accelerando in misura esponenziale. Dal canto loro medici di famiglia e pediatri di libera scelta hanno dato la massima disponibilità per fare i test rapidi ma, nell'accordo che la Conferenza Stato-Regioni vuole chiudere il più velocemente possibile, i punti critici non sono pochi e il rischio è che l'Atto di indirizzo non venga modificato come hanno chiesto con forza i sindacati dei camici bianchi.

I nodi sono stati discussi ieri al Tavolo a cui hanno preso parte le Regioni, la Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), il Sindacato nazionale autonomo dei medici Italiani (Snami), Intesa sindacale e Sindacato medici italiani (Smi). Il primo riguarda la volontarietà da parte dei medici di base: se infatti le indicazioni previste nell'Atto di indirizzo restassero così come sono, diventerebbe obbligatorio fare i test rapidi per tutti i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta senza possibilità di scegliere. Le nuove disposizioni entrerebbero cioè nell'Accordo collettivo nazionale stralcio (il contratto di lavoro dei medici convenzionati) scavalcando l'adesione volontaria.  "Abbiamo già un carico di lavoro non da poco - dice il segretario nazionale dello Smi Pina Onotri - la volontarietà sarebbe importante e le adesioni ci sarebbero di sicuro".

"Anche perchè rischiamo che tutti i pazienti affetti da altre patologie e i cronici non potendo utilizzare gli ambulatori presso asl e ospedali a causa dell'epidemia confluiscano dai medici di base - aggiunge - e per questo abbiamo chiesto alla Conferenza di rinforzare gli uffici di sanità e igiene pubblica su tutto il territorio nazionale, l'istituzione delle Usca (le unità che dovrebbero fare i tamponi e gli accertamenti domiciliari) nelle regioni dove non sono mai partite, come nel Lazio, e la messa in campo di medici giovani visto che l'età media attuale è di 60 anni".  Altro punto dolente sono le sedi dove fare i tamponi rapidi, che - sottolinea Fp Cgil - "non possono essere certo i singoli studi medici visto che non hanno le caratteristiche opportune per far restare separati gli assistiti non-Covid dai sospetti contagiati". Su questo punto sembra esserci un'apertura poichè potrebbero essere messi a disposizione locali delle asl.  L'attività però dovrebbe essere organizzata al di fuori dell'orario di ricevimento e degli appuntamenti per il vaccino antinfluenzale, con un notevole aggravio orario.

"Per il momento - riferisce Onotri - l'unica cosa che abbiamo ottenuto è la rassicurazione da parte del ministero della Salute sulla dotazione di dispositivi di sicurezza che ci dovrebbero essere consegnati a breve" Infine resta aperta la questione della strumentazione per la diagnostica che le Regioni - in seguito ad una spesa di 258 milioni di euro - consegneranno ai medici di base. Nel corso del Tavolo è stato chiesto che l'Atto di indirizzo venga modificato, poichè "questo tipo di diagnostica entri in un sistema e non ne resti fuori", ossia, che gli strumenti non vengano semplicemente affidati a i medici di famiglia, isolandoli, bensì mettendoli in relazione con gli specialisti all'interno di una rete. Ma su questo versante i sindacati non hanno registrato risposte positive. Non solo: la formazione e la manutenzione delle apparecchiature dovrebbe restare a carico loro.  Medici di base e pediatri ne sapranno di più oggi, sono stati infatti convocati dalla Sisac (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) dove prenderanno visione del testo di accordo.

Intanto sono pronti alla partenza nel Lazio i team di azione rapida con le unità Usca ed i medici di famiglia, che andranno subito al domicilio dei pazienti con sintomi febbrili per effettuare tamponi rapidi", conferma il vice segretario nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) Pier Luigi Bartoletti. L'obiettivo, afferma, "è anche la tutela dei soggetti più fragili".    La misura, spiega Bartoletti, "sarà rivolta ai soggetti contatti stretti di positivi che sono in isolamento e non possono recarsi nei drive in per i tamponi. Alla comparsa di sintomi febbrili, potranno contattare il medico di famiglia e l'obiettivo è di attivare i team per i tamponi rapidi a casa in tempi stretti". Ciò, ha concluso, "anche per mettere in sicurezza i soggetti fragili e gli anziani conviventi, perchè se il soggetto con febbre risulta positivo potrà essere subito isolato ed eventualmente trattato". La misura, spiega Bartoletti, "sarà rivolta ai soggetti contatti stretti di positivi che sono in isolamento e non possono recarsi nei drive in per i tamponi.    Alla comparsa di sintomi febbrili, potranno contattare il medico di famiglia e l'obiettivo è di attivare i team per i tamponi rapidi a casa in tempi stretti". Ciò, ha concluso, "anche per mettere in sicurezza i soggetti fragili e gli anziani conviventi, perchè se il soggetto con febbre risulta positivo potrà essere subito isolato ed eventualmente trattato"

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Il rapporto Oms rileva che già oggi oltre l'85% dei medici di famiglia è dotato di sistemi potenzialmente in grado di condividere in maniera sicura le informazioni cliniche con gli altri professionisti

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Aumenteranno le ore, dalle attuali 3 alle future 6. Gli studi dovranno essere più facilmente fruibili, non trovarsi a un terzo piano senza ascensore ma fronte strada per essere raggiungibili da tutti

Scotti: "La nuova medicina di famiglia sarà sicuramente tecnologica ma la relazione con il paziente resterà il fulcro"